Alimentazione del cane, quanto deve mangiare? Informazioni e consigli utili

Chiunque possieda un cane si chiede quanto questo debba mangiare, il cibo nella ciotola ovviamente dipende da tante caratteristiche.

quantità cibo cane
Cane che mangia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chiunque possieda un cane si chiede quanto questo debba mangiare, il cibo nella ciotola ovviamente dipende da tante caratteristiche. Tra queste rientrano la taglia, la razza, lo stile di vita, la salute e l’età. Bisogna conoscere bene il proprio cane per dargli tutti i nutrienti necessari nella sua quotidianità. E ancora, anche il tipo di cibo che gli si dà incide parecchio. Andiamo a vedere più chiaramente quanto dar da mangiare al nostro amico.

Di solito, le dosi sono sempre riportate sulle scatolette che acquistiamo. Le aziende sono obbligate a fornire informazioni chiare ai consumatori. Tuttavia, la situazione cambia, seppur di poco, da cane a cane. Le tabelle stampate sulle confezioni, dunque, devono essere prese solo come campione. In questo caso, appunto, dobbiamo metterle a confronto con le caratteristiche che dicevamo prima, ovvero taglia, razza, età, stato di salute e stile di vita.

Come calcolare la giusta alimentazione del cane

nutrizione dosi cani
Cibo rubato dal cane (Pixabay)

Sulle confezioni si possono leggere due sigle, kcal e ME. Se le kcal sappiamo tutti cosa sono, ovvero le calorie, ME è l’energia metabolizzabile, che indica il valore nutritivo del cibo. Più la ME è alta e più deve essere piccola la dose da somministrare. I proprietari dei cani utilizzano tre metodi per dar da mangiare al proprio amico a quattro zampe. Il primo metodo, quello più sbrigativo, è farlo mangiare a volontà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Galli e galline, queste sono le malattie più comuni dei polli: rimediamo ai problemi di salute

In questo caso, è il cane che decide quando smettere, quando è sazio e quando ricominciare a cibarsi. Praticamente si lascia la ciotola sempre piena. Questa metodologia, però, va bene solo in alcuni casi, quando il cane è in forte sottopeso, quando è in fase di allattamento, o quando il cane tende a magiare poco per indole o perché sta attraversando un periodo particolare. Un altro metodo è quello a tempo, che consiste nel mettere la ciotola per un’ora, due volte al giorno, per poi toglierla.

Questo metodo è adatto per addestrare il cane a mangiare alle stesse fasce orarie. Infine, il terzo metodo è quello della quantità, ovvero suddividere il cibo in vari pasti quotidiani. È la metodologia più frequente, in questo caso si tiene sotto controllo l’alimentazione dell’animale. Ma se il cane è cucciolo? Un cane di pochi giorni o mesi necessita di alimentazione differente:

  • 2 – 3 mesi: 150/200 grammi al gorno, suddivisi in 4 pasti
  • 4 – 5 mesi: 250 grammi al giorno, suddivisi in 3 pasti
  • 6 – 8 mesi: 300 grammi al giorno, suddivisi in due pasti
  • 8 mesi in su: 350/400 grammi al giorno per due pasti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali domestici, occhio ai colpi di calore: gli errori più comuni

Un cane adulto, invece, di media mangia:

  • Cani di piccolissima taglia: 50/90 grammi al giorno
  • Cani di 3 – 5 kg: 90/120 grammi
  • Di 5 – 10 kg: 120/190 grammi
  • Taglia media, cani di 10 – 15 kg: 190/260 grammi
  • Cani di 15 – 20 kg: 260/310 grammi
  • 20 – 30 kg: 300/400 grammi
  • Taglia grande, 30 – 40 kg: 500/590 grammi
  • Oltre i 50 kg: 600/800 grammi

Il cibo deve essere alternato tra secco e umido. Per quanto riguarda l’umido, in molti lo preparano in casa. L’importante è che sia magro, contenente carboidrati e proteine nelle stesse quantità.