Spesa di luglio: cosa comprare? La selezione completa fatta apposta per te

Luglio è arrivato e con lui fanno capolino nell’orto i primi succosi frutti di stagione. In questa guida ti presentiamo l’elenco degli alimenti offerti dalla natura.

Spesa di luglio ribes
Ribes (Foto di 1195798 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo un giugno estremamente torrido, si fa largo un luglio che si spera rinvigorisca le speranze di tutta Italia sulla situazione siccità. Il Po pare aver accolto nella sua foce acqua salata per via del prosciugamento del letto, evento tanto raro quanto disastroso per colture e raccolti.

Al di là dell’emergenza climatica c’è chi cerca di gestire la propria alimentazione in linea con i ritmi naturali della terra. In questo articolo parliamo proprio dei prodotti che la natura spontaneamente offre a luglio. Le varietà di frutta e la verdura che vanno a braccetto con il caldo della stagione estiva sono molte, vediamole insieme.

Spesa di luglio: quali sono i frutti di stagione offerti dalla terra?

Spesa luglio lamponi
Lamponi (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

La società in cui viviamo ci ha permesso di usufruire di ogni bene possibile facendolo approdare direttamente sui banconi lucenti dei supermercati d’Europa e altre parti del mondo. Fantastico, no? Di primo acchito parrebbe di sì, ma qual è lo scotto da pagare?

Molti dei beni naturali che troviamo al supermercato non sono stagionali. Vengono coltivati in monocolture spesso con l’aiuto di fertilizzanti chimici che contribuiscono alla contaminazione delle falde acquifere e del cibo stesso. C’è chi preferisce non a caso alimenti bio o a km zero, di modo che il tracciamento della filiera agricola sia disponibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Passeggiate all’aperto, occhio al parassita che attacca in estate

Cerchiamo allora di capire cosa comprare a luglio, quali prodotti cioè questa stagione rende disponibili senza forzature o interventi esterni. Fra questi alimenti rientrano frutta e verdura di stagione che potrai quindi decidere di coltivare direttamente nel tuo orto per la prossima stagione.

Fra la verdura di luglio troviamo fagiolini, fagioli, aglio, carota, cipolla, cetrioli, patate novelle, melanzana, pomodoro, peperone e zucchine. Fra la frutta invece a luglio comapiono i frutti dell’estate, ovvero cocomero e melone, ma anche albicocche, corniole, mirtilli, prugne, pesche, pesche noci, lamponi e ribes.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Latte caldo e miele, fa male? Facciamo chiarezza sulla faccenda

Se ne hai la possibilità rifornisciti sempre al mercato di fiducia o dal fruttivendolo che vende prodotti del proprio raccolto. Oltre che rifornirti di alimenti naturali e a km zero, la differenza la farà il sapore stesso degli ortaggi e della frutta. L’impiego di pesticidi e fertilizzanti chimici mina anche il gusto di ciò che mangi.