Melanzana rossa, sembra un pomodoro ma non lo è: tutte le caratteristiche

Conosci la melanzana rossa? Se non hai tante informazioni al riguardo ma ne vorresti sapere di più, sei nel posto giusto. Ecco tutte le caratteristiche. 

Melanzane rosse peculiarità
melanzane rosse e coltello – Instagram

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ sempre piacevole e divertente trovare e provare delle nuove specialità alimentari che ci dà la Natura. La nostra penisola, merito del suo clima mite infatti favorisce la produzione e proliferazione di tantissimi cibi gustosi e che sanno di buono. Come la melenzana rossa che non tutti conoscono.

Anche a vederla può generare confusione visto che somiglia tanto ad un pomodoro ma basta tagliarla per vedere come dentro sia una gustosa melanzana che si distingue da quella a cui noi siamo soliti vedere al mercato ed acquistare. Se sei curioso di questo ortaggio e vuoi saperne di più, ecco tutte le informazioni che cerchi.

Melanzana rossa, le peculiarità di questo gustoso ortaggio

Melanzane rosse peculiarità
Melanzane rosse cotte – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Melanzane, proprietà e benefici di questo ortaggio di stagione

La melanzana sappiamo bene come sia protagonista della stagione estiva, ingrediente essenziale di numerosi piatti, soprattutto in alcune regioni del sud dove con questo ortaggio si cucinano pietanze assolutamente sublimi: parmigiana, caponata, pasta alla Norma, solo per citare alcuni piatti che elevano la cucina a mera arte. Assaggiare queste preparazioni significa intraprendere un percorso multisensoriale.

Ma torniamo alla nostra variante rossa: un colore  che tende all’aranciato ma che comunque sprizza bellezza e positività. Questo ortaggio viene chiamato melanzana di Rotonda, riferendosi alla località dove trova la sua maggiore produzione, ossia il comune in provincia di Potenza. Questa specialità attiva immediatamente tutti i sensi: partiamo dall’olfatto, un profumo incantevole che ricorda molto quello dei Fichi d’India quindi deciso ed aromatico. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le melanzane diventano subito nere, ma come mai? Il fatto è assai curioso

Per quanto concerne invece il gusto, possiamo affermare che presenta delle noti piccanti e la sua polpa è carnosa. Come si vede dalla foto sopra allegata, si presta a diverse preparazioni culinarie come ripieni al forno, un’esplosione di sapori. Ottima anche sott’olio e sott’aceto. Si raccoglie ad agosto fino ai primi freddi. Il suo colore così vivo deriva dall’aumento di carotene durante la maturazione della bacca. Non resta che provarla immediatamente.