Tarli dai mobili, come rimuoverli facilmente con rimedi naturali

I tarli rappresentano un vero problema per i mobili di casa. Ecco alcuni rimedi naturali per rimuoverli in via definitiva

rimedi naturali contro i tarli
I fori di galleria dei tarli (Foto di Ulrike Mai da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le tarli sono insetti che appartengono all’ordine dei coleotteri e si nutrono della polpa del legno. La loro presenza in un mobile è rappresentata da alcuni fori con una polvere, chiara e sottile, intorno. In questi piccoli buchi, poi, questi animali depositano le loro uova. Queste, una volta schiuse, faranno uscire tantissimi tarli che potrebbero distruggere il mobile dall’interno. Ma non bisogna aver paura perché esistono tantissimi rimedi naturali che le debelleranno.

Ciao, ciao tarli

rimuovere tarli soluzioni naturali
L’azione dei tarli su una porta (Foto di Anja-#pray for ukraine# #helping hands# stop the war da Pixabay)

Per salutare le tarli esistono tantissime soluzioni naturali incredibili, ma questi, per quanto siano funzionanti, non daranno esito positivo se l’infestazione è in stato avanzato. In questi casi, soprattutto se il mobile è di valore, sarà fondamentale rivolgersi a specialisti o acquistare prodotti antitarli specifici. Ma per infestazioni lievi ecco alcuni rimedi incredibili.

AGLIO

L’aglio con il suo odore pungente oltre ad essere mal tollerato dalle tarli, ha su di loro un effetto repellente. Basta dunque strofinare alcuni spicchi di aglio sul mobile e, successivamente posizionare alcune spicchi in un sacchetto di cotone all’interno.

ACETO BIANCO E LIMONE 

L’aceto bianco e limone sono noti a tutti per le proprietà sbiancati, sgrassanti, anticalcare e smacchianti. Eppure mischiando insieme questi due prodotti si può ottenere un’incredibile soluzione per salvaguardare i mobili dall’attacco dei tarli.

Prende un litro d’acqua e diluite all’interno un misurino di aceto bianco e mezzo bicchiere di succo di limone. Poi immergete una spugnetta all’interno e passatela sul mobile.

BUCCE DI AGRUMI

I tarli sono animali xilofagi, ovvero che si nutrono di legno. Un rimedio molto efficaci contro questi insetti è dato dalle bucce degli agrumi. Dopo aver ricavato la buccia dal frutto, lasciatela essiccare al sole. Una volta seccata andrà tagliata in piccoli pezzi e trasferiti in sacchetti di cotone. Riponete poi i sacchetti all’interno del mobile così che il forte profumo emanato tenga i tarli a debita distanza dai mobili.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Jeans, è questa la temperatura giusta per lavarli: non sbaglierai mai più

CANNELLA E ALLORO

Molto efficace contro i tarli sono il mix di cannella e alloro. In alcuni sacchetti di cotone aggiungete della cannella in polvere e delle foglie secche di alloro. Come in altri rimedi, il profumo emanato terrà i tarli lontani.

LAVANDA

Oltre a profumare tutta la casa, la lavanda svolge una forte azione repellente contro i tarli. Basta prendere dei fiori freschi e inserirli all’interno di sacchetti di cotone. Questi non solo allontaneranno i tarli, ma sprigioneranno un profumo incredibile.

Volendo si possono diluire 10 gocce di olio essenziale alla lavanda in un bicchiere d’acqua e versare il tutto in un flacone spray. Vaporizzate all’interno del mobile e i tarli spariranno.

OLIO ESSENZIALE DI CEDRO

Un’altra arma naturale contro i tarli è il cedro che, grazie al suo profumo riesce ad allontanare questi terribili insetti. In un bicchiere versate 10 ml di vodka secca e aggiunge 5 ml di acqua e 10 gocce di olio essenziale di cedro. Immergete poi dei batuffoli di cotone nella soluzione appena creata e strofinateli sulle superfici di legno del mobile. Nello svolgere quest’operazione non dimenticate i fori. Per un maggiore effetto lasciate poi i batuffoli all’interno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Retino in spiaggia, non dovresti MAI portarlo: ti spieghiamo perché

ALCOL

Questo rimedio è tra i forti consigliati. L’alcol denaturato ha un approccio ecologico. Basta solo versare qualche goccia sui batuffoli di cotone e passarli sul mobili infestato. Prende poi una siringa di plastica, riempitele di alcool così da versare il liquido nelle gallerie interne. In questo modo verranno eliminate anche le uova.