Frutteto nel mese di agosto, cosa fare per renderlo bellissimo e pieno di frutti

Agosto è alle porte, vediamo insieme quali operazioni effettuare sul proprio frutteto. Concimazione, potatura o innesto? Scopriamolo insieme.

Agosto frutteto raccolta
Raccolta frutti (Foto di Dave LZ da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Agosto è il mese perfetto per la raccolta dei frutti prodotti dagli alberi. E’ tuttavia un mese estremamente caldo che, soprattutto in questa ennata, porterà il termometro a segnare temperature molto elevate, quasi sicuramente oltre i 30C°.

Come comportarsi per tutelare la salute dei nostri alberi da frutto? Bisogna optare per la concimazione, la potatura o l’innesto? Scopriamo insieme come comportarci coi nostri alberi da frutto.

Frutteto nel mese di agosto: le operazioni da effettuare per un raccolto perfetto

Agosto frutteto mele
Mele (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Nell’agosto di questa annata il pericolo siccità è elevatissimo. L’emergenza idrica sta interessando numerosissime zone della nostra penisola e conseguentemente le piante e la fauna locale sta cercando nuove strategie evolutive di adattamento.

Il termometro arriverà di certo a superare i 30 C°, lo lasciano intuire le temperature di questo giugno e luglio. Dato il caldo anomalo è necessario sfruttare le prime ore del mattino e quelle del tardo pomeriggio per curare il nostro frutteto. Agosto è il mese della raccolta di frutti propri della stagione estiva, i più ricercati e apprezzati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Diserbante ecologico, realizzarlo è semplicissimo: lo prepari in un attimo a costo zero

Si raccolgono pesche, prugne, fichi e mele. In alcuni casi si raccolgono anche i primi grappoli d’uva e alla fine di agosto partono le prime vendemmie. In questo mese è necessario prepare il terreno per l’autunno. Le operazioni sicuramente necessarie sono la pacciamatura e il passaggio del diserbante per ripulire il terreno dalle erbacce.

Le irrigazioni in questo mese devono essere frequenti. Agosto porta con sè periodi prolungati di siccità che possono rendere arido il terreno fino a diversi metri di profondità. Per quanto riguarda la potatura il periodo giusto è tra i giorni che intercorrono fra la luna nuova e quella calante, al termine della raccolta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Semi di melone, conviene non buttarli: puoi utilizzarli in tantissimi modi

Le potature indicate sono quelle di ciliegio, albicocco, ribes e pesco. Dovrai procedere effettuando il diradamento dei rami delal pianta, elimina i polloni basali, soprattutto sull’albero di ulivo, per evitare inutili dispersioni di energia a carico della pianta.

Per quanto riguarda la vite è bene cimare i germogli e diradare i grappoli per far sì che crescano più acini d’uva. Gli innesti consigliati per il mese d’agosto sono quelli di pesco, vite, melo e pero. Da non trascurare la raccolta delle nocciole, che inizia a metà del mese e prosegue fino a metà novembre, in autunno inoltrato.