Diserbante ecologico, realizzarlo è semplicissimo: lo prepari in un attimo a costo zero

Diserbante: realizzarlo in modo naturale è semplicissimo e spenderai solo un euro. Guardati dai prodotti chimici e prova questa soluzione.

Diserbante ecologico terra
Malerbe (Foto di Couleur da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Questo diserbante è, come tutti gli erbicidi, capace di eliminare le piante parassitarie da orti e giardini. Noto nel settore dell’agricoltura biologica, questo diserbante fai da te è potentissimo. Potrai inoltre ralizzarne fino a 6 litri spendendo meno solo 1 euro.

Cerchiamo di capire da dove partire per la preparazione di questa miscela miracolosa che rispetta la biodiversità del terreno e la sua composizione organica senza inquinare.

Diserbante ecologico: realizzalo nel rispetto dell’ambiente e delle tue tasche

Diserbante ecologico gardening
Gardening (Foto di Radosław Kulupa da Pixabay)

I diserbanti presenti in commercio richiedono solitamente un esborso economico sostanzioso nonostante i loro effetti siano deteriori per la natura in genere. Con questa soluzione economica potrai rispettare l’ambiente con solo un euro e tutelare la salute del tuo orto, giardino o piante da balcone e terrazzo che dir si voglia.

Questa soluzione libererà dalle piante infestanti le tue coltivazioni senza rischiare di inquinarne frutti e terreno, inconveniente invece incluso nel prezzo dell’utilizzo degli erbicidi chimici. Questi danneggiano la composizione del terreno con sostanze sintetiche andano a contaminare anche i frutti della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cannella in giardino, tutti i benefici per le tue piante: non l’avresti mai detto

Ma vediamo come realizzare questa soluzione biocida. Gli ingredienti necessari alla preparazione del diserbante naturale sono 5 litri di acqua corrente, 1 kg di sale fino e 1 litro di aceto di vino bianco. Per arrivare a preparante almeno 6 litri non dovrete spendere più di un euro.

Procuratevi un tegame alto piuttosto capiente, di modo che possa contenere tutti i liquidi necessari. Riempitelo con la quantità d’acqua indicata e mettetelo sul fuoco. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete il sale fino e fatelo sciogliere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vaso autoregolatore, puoi annaffiare le piante anche quando non ci sei: come funziona

Una volta mescolata per bene la soluzione, travasatela con l’aiuto di un imbuto in un contenitore adibito alla somministrazione del diserbante. Aggiungete l’aceto e iniziate a vaporizzare la soluzione sulle vostre piante, che sia sulle erbacce del balcone, del terrazzo, dell’orto o del giardino.

Le malerbe interessate inizieranno a seccare e dopo una quindicina di giorni ptoranno essere estirpate senza alcuno sforzo. In poco tempo avrete realizzato con ingredienti di uso comune un diserbante davvero efficace. Attenzione a non passarlo sulle piante coltivate, l’aceto è corrosivo e, per l’appunto, erbicida.