Cannella in giardino, tutti i benefici per le tue piante: non l’avresti mai detto

Hai mai provato ad utilizzare la cannella in giardino? Quel che può fare è strabiliante. Scopri come utilizzarla al meglio.

cannella spezia giardino
Cannella in giardino – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le tante spezie esistenti al mondo, la cannella è sicuramente una delle più diffusa. Nota per il suo utilizzo in cucina, la sua dolcezza la rende perfetta per ricette dolci e per bevande dal gusto speziato.

Originaria dello Sri Lanka, la cannella è chiamata anche Cinnamomum Zeylanicom e non è altro che il prodotto in polvere della corteccia dell’albero da cui prende il nome.

Il suo gusto, però, non è il suo unico pregio. Questa spezia è infatti una delle più benefiche per l’essere umano, tanto da essere consigliata da molti medici e nutrizionisti come integratore contro il colesterolo ed alcune malattie cardiocircolatorie.

Sembrerebbe, però, che i benefici della cannella non si limitino al solo essere umano. Questa spezia è infatti estremamente utile in giardino. Vediamo come poterla utilizzare al meglio.

Gli utilizzi della cannella in giardino

stecche cannella giardino
Stecche di cannella – Foto da Pixabay

Dati i suoi eccezionali benefici, la cannella oggi trova largo uso anche nel giardinaggio. Vediamo allora alcuni degli utilizzi più efficaci della cannella in giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cannella e limone, la combo diventata virale. Ne basta un po’ per rimediare a diversi fastidi

  • Repellente per formiche

Grazie al suo forte aroma la cannella è un repellente naturale per gli insetti, specie per le formiche. Le formiche in giardino possono risultare davvero fastidiose e talvolta possono anche entrare in casa, divenendo un vero e proprio problema.

Basterà spargere della cannella nelle zone infestate dalle formiche e, se riuscite ad individuarlo, anche vicino al formicaio.

  • Fertilizzante

Se avete delle piante che faticano a crescere o fiorire, la cannella vi potrà essere d’aiuto. Questa spezia è infatti ricca di importanti sostanze nutritive utili a stimolare la pianta. Prendete della cannella e durante i mesi estivi spargetela nel terriccio. I risultati saranno evidenti dopo solo qualche applicazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cannella: indispensabile anche in giardino. Benefici ed utili consigli per le tue piante

  • Funghicida

Grazie alla sua proprietà antibiotica ed antisettica, la cannella è perfetta per prevenire l’insorgenza di funghi e muffe. Basterà cospargere il terriccio di cannella ed il gioco è fatto.