Alghe, quali sono i benefici e come sfruttare al meglio le proprietà

Le alghe colorano i mari e ci aiutano a stare meglio, conosciamo meglio le proprietà di alcune tra le più utilizzate

alga verde
Alga verde (Foto di Наталья Коллегова-Pixabay)

Le alghe sono organismi con strutture molto semplici, possono essere unicellulari o pluricellulari. Possiamo trovarle nelle acque di tutti i mari, con colorazioni e caratteristiche proprie, ma anche nelle zone con acque dolci. Possono essere utilizzate come alimento in cucina, in particolare in quella vegetariana e vegana, come combustibile, come concime e per l’estrazione della soda.

Oggi sono molto conosciute, utilizzate ed apprezzate per le loro proprietà curative in campo erboristico. Ne esistono di diverse tipologie, in base ai mari che abitano, hanno colorazioni diverse. Le alghe verdi, tipiche dei mari caldi, sono ricche di clorofilla ed hanno svariate forme. Quelle rosse vivono, invece, nei mari tropicali e la loro colorazione e la loro forma, le rende simili ai coralli. Le  brune amano le acque fredde. Il loro colore cambia con la profondità del fondale in cui si trovano: se il fondale è basso hanno una colorazione tendente al giallastro, se più profondo sono nere. Le alghe azzurre appartengono alla specie più adattogene e possono, quindi, trovarsi in diversi contesti marini.

Quali sono le alghe che vanno per la maggiore, di seguito alcuni esempi

alga spirulina
Alga Spirulina (-Foto di Anaïs CROUZET-Pixabay)

Le alghe, con i loro nutrienti, ci possono venire in aiuto in diversi momenti del nostro quotidiano. Il Fucus è un’alga bruna ricca di iodio, utile per la tiroide e risveglia  il metabolismo lento. Elimina i ristagni dei liquidi e, le mucillaggini di cui è ricca, contrastano l’intestino pigro. Può essere assunta nei periodi in cui si sta seguendo una dieta, così come utili sono i fanghi che contengono alghe e che si stendono sulle zone del nostro corpo colpite dalla tanto temuta cellulite.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Biopannelli di alghe, assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno

Le alghe di acqua dolce come la Spirulina e la Klamat, contengono vitamine e sali minerali che aiutano il sistema immunitario a diventare più forte. La Spirulina, in particolare, ha proprietà tonificanti e ricostituenti, è un valido aiuto per gli studenti nei momenti di studio intenso. E’ un valido aiuto anche per la pelle e le ossa, in quanto favorisce la sintesi del collagene. Anche in cucina possiamo avvalerci dell’aiuto delle alghe, utilizzate in particolar modo nelle cucine orientali, come quella giapponese.

L’alga Kombu si trova, in genere, nei negozi di alimenti naturali ed è essiccata. E’ sufficiente un pezzetto da sbriciolare in zuppe e minestre per usufruire delle sue proprietà benefiche. Ricca di potassio e fosforo, rafforza il sistema immunitario, favorisce la circolazione sanguigna e il drenaggio dei liquidi. L’Agar Agar è utilizzato soprattutto in pasticceria per addensare i dolci coma la panna cotta. Può essere aggiunto anche ai passati di verdura per renderli più cremosi. Contiene calcio ferro e varie vitamine, aiuta il transito intestinale e regola l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Balenottere comuni tornano in Antartide, erano in via di estinzione

Le alghe sono organismi che troviamo in natura. Come tutti i rimedi naturali, sono utili se presi consapevolmente e con l’aiuto di un serio professionista, sia in campo naturopatico che medico. Scegliamo con cura a chi affidarci per migliorare il nostro stato di benessere psico-fisico.