Scimmia afferra per i capelli una bambina: sono attimi di terrore

Scimmia afferra una bambina dai capelli: paura ed attimi di terrore. Scopriamo cosa è accaduto realmente. Il video è virale

scimmia in gabbia afferra una bambina
Scimmia dietro le sbarre di uno zoo (Foto di Nils Fieseler da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ proprio vero, come si dice, che spesso la realtà è capace di superare di gran lunga la fantasia e certe storie, sembrano davvero stralci di un copione tratti dalla sceneggiatura di un film fantascientifico. Purtroppo certe cose accadono sul serio. Alcune volte si tratta di incidenti dovuti alla disattenzione, è possibile che esistano circostanze in cui un bambino si trova inaspettatamente un animale davanti e per la paura di entrambi la storia finisce, in un modo o nell’altro, con un brutto epilogo. Fortunatamente non è questo il caso.  La storia che stiamo per raccontarvi è un po’ diversa e diverse sono le cose che occorre necessariamente prendere in considerazione.  Ma scopriamo subito cosa è accaduto e dove.

Scimmia afferra una bambina: la storia dell’accaduto

scimmia in gabbia afferra una bambina
Cucciolo di scimmia che tende la mano (Foto di PDPics da Pixabay)

Il video è diventato virale in pochissimo tempo, si tratta di una ripresa, di pochi minuti, in cui si vede chiaramente una bambina, in uno zoo, che si avvicina alla rete di protezione dov’è collocata una scimmia. La piccola, probabilmente nella sua innocenza di bambina, prende a beffeggiarla con gesti e versi. L’animale prontamente, di tutta risposta, la afferra per i capelli. Tra le risate dei presenti e qualche urla della bambina protagonista della vicenda, in un attimo l’intervento di un presente riesce a staccare la bambina dalle sbarre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cavalli morti per sfruttamento. Esposto alla procura di Matera in difesa degli animali

Visto fino a qui, sembra scioccante e ci verrebbe senza dubbio da pensare a quanto possano essere feroci alcuni animali. Ma il video non finisce qui. La bambina, sorprendentemente, dopo pochissimo torna al cospetto della scimmia che riesce ad acciuffarla nuovamente. Sempre dai capelli. Ma dopo pochi secondi la bambina riesce a sfuggire nuovamente. Ed è forse, proprio a questo punto, che la prospettiva nell’osservare il video, si capovolge.

Occorre prestare fondamentale attenzione a tutta la dinamica filmata dal video e non osservare quello che può apparire come la cosa più ovvia e scontata e cioè che l’animale feroce attacca l’uomo. Le considerazioni da fare, guardando questo video sono davvero tante. Bisognerebbe innanzitutto parlare di questi animali, rinchiusi in gabbie, in cattività, allontanati dal loro habitat naturale e privati di ogni libertà per essere utilizzati come fenomeni attrattivi.

Scimmia che afferra la bambina: quando le cose non sono come sembrano

Bisogna considerare la mancanza di ogni tipo di sensibilità, partendo dagli adulti presenti nel video fino ai bambini, che forse sono solo una conseguenza. Perché si sa, i bambini agiscono per imitazione e per come viene loro insegnato. Tutto sommato il video rappresenta uno stralcio chiarissimo della società in cui viviamo, del fatto che ci sentiamo chiaramente liberi ed in dovere di poter in qualche modo “abusare” di un altro essere che si trova in una posizione diversa dalla nostra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stop alle corride a Città del Messico. La sentenza storica tutela gli animali

Nel caso specifico di questo video, si tratta di una scimmia, ma sarebbe potuto essere un qualsiasi altro animale o un qualsiasi altro essere umano in condizioni limitate: questo avrebbe dato il diritto ed il potere di beffeggiare o di avere qualunque comportamento incivile e senza rispetto. Il tutto, sotto “l’attento” occhio degli adulti.