Sale da cucina, puoi pulirci un sacco di cose e non lo sapevi

Il sale, un minerale conosciuto fin dall’antichità, dai mille usi in cucina, in casa e per la bellezza, dobbiamo solo provare

sale marino usi
Sale marino (Foto di Ri Butov-Pixabay)

Il sale o, in chimica, cloruro di sodio, è conosciuto ed utilizzato fin dall’antichità. L’uso principale è in cucina per insaporire i cibi. E’ un elemento che si trova in natura, in particolare dei mari. In Italia esistono molti luoghi in cui si estrae il sale dal mare come la Romagna, la Puglia, la Sicilia. Quest’ultimo, in particolare, ha ottenuto il riconoscimento IGP ed è presidio Slow Food. Esistono anche giacimenti sulla terra ferma dove il sale è allo stato solido, in questo caso prende il nome di Salgemma. Anticamente veniva utilizzato come conservante naturale.

E’ un alimento necessario per il nostro benessere, in quanto gli ioni sodio sono essenziali per la trasmissione dei segnali sensoriali e motori lungo il sistema nervoso. Tuttavia, sembra che studi recenti dimostrino, che una dose giornaliera superiore ai 5 grammi, potrebbe causare ictus o malattie a carico del cuore.

Utilizza il sale anche in questi modi: avrai risultati inaspettati

sale marino aromatizzato
Sale aromatizzato (Foto di Mareefe-Pixabay)

Il sale è anche un rimedio naturale nei periodi freddi dell’anno. Se lo usiamo caldo, avvolto in un panno e facendo attenzione, possiamo appoggiarlo sulla parte dei polmoni quando abbiamo tosse, raffreddore e bronchite in quanto aiuta a sciogliere il muco. Per la bellezza della pelle ha molteplici funzioni: attenua la pelle grassa e favorisce l’eliminazione dell’acne. Ottimo anche come aiuto per contrastare gli inestetismi della cellulite, in quanto drena i tessuti eliminando le tossine. Possiamo usarlo semplicemente come scrab aggiungendo dell’olio di cocco, di sesamo o di oliva e massaggiamo le zone interessate delicatamente per alcuni minuti non più di 2 volte a settimana. In questo caso mi sento di consigliare il sale grosso integrale di Cervia, in quanto è un otiimo drenante.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Punture di zanzara, alleviare il prurito è possibile: i metodi più efficaci

Il sale può essere utilizzato per produrre detergenti per la casa, e le possibilità di utilizzo sono davvero molte. Si può pulire la moka, aggiungendo un cucchiaino di sale nell’acqua e poi farla bollire. Possiamo pulire il cestello della lavatrice aggiungendo un Kg di sale grosso, un litro di aceto di vino ed azionare il programma a 90 gradi. In questo modo avremo un cestello pulito e un ottimo anticalcare. Possiamo togliere le macchie di caffè o di vino da tovaglie e tovaglioli, è sufficiente mettere del sale sulla macchia, lasciare agire per qualche minuto e sciacquare. Possiamo, inoltre, produrre in casa facilmente uno sgrassatore universale: in un contenitore a spruzzo mettiamo un cucchiaio di sale, un cucchiaio di aceto e riempiamo con dell’acqua tiepida. Lasciamo che il sale si sciolga, sbattiamo delicatamente ed è fatta. Possiamo utilizzarlo su tutte le superfici, facendo attenzione al marmo e al linoleum: non amano i prodotti acidi.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Lampada al sale, stimola la creatività e mette di buon umore: impossibile non averla

Direi che i motivi per utilizzare il sale al di furori della cucina sono molteplici: adesso dobbiamo solo provarli.