Ammorbidente fai da te, con poche mosse profumi tutti i tuoi capi: pulito garantito

Bucato super morbido con pochissime spese e nel rispetto dell’ambiente? Allora non dovrete fare altro che provare uno di questi ammorbidenti fai da te.

ammorbidente fai da te
(Pixabay)

I modi per risparmiare sul bucato sono davvero tantissimi e vale la pena di metterli in pratica, soprattutto se a casa vostra fare le lavatrici è all’ordine del giorno.

Magari potete alleggerire un po’ il bilancio familiare, creando un ottimo prodotto fai da te che possa evitarvi spese eccessive. Tra i prodotti utilizzati “in abbondanza” c’è sicuramente l’ammorbidente. Potete crearne uno con le vostre mani.

L’ammorbidente è essenziale per fare un bucato come si deve, rendendo i capi lavati morbidi e più semplici da stirare. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come crearlo fai da te.

Ammorbidente fai da te: le ricette fai da te da non perdere

ammorbidente fai da te
(Pixabay)

Nelle grandi catene di distribuzione possiamo trovare ammorbidenti di tutte le marche e di tutti i tipi. Tuttavia, andando a spulciare le specifiche di questi prodotti, scopriamo che molto spesso contengono degli elementi chimici che possono danneggiare la nostra pelle, causando delle reazioni allergiche.

LEGGI ANCHE—>Sale da cucina, puoi pulirci un sacco di cose e non lo sapevi

Per fortuna, con ingredienti molto facili da reperire, possiamo creare un ammorbidente del tutto naturale, capace di soddisfare le nostre pretese. Così facendo, aiuteremo sia il nostro bilancio familiare e sia l’ambiente.

Uno degli ingredienti principali da utilizzar per creare il nostro ammorbidente perfetto è sicuramente l’aceto di mele. Questo prodotto dai mille usi è da preferire all’aceto di vino bianco in quanto più sostenibile per l’ambiente.

Infatti l’aceto di mele è meno inquinante rispetto all’aceto di vino bianco perché forma meno acido acetico. Creare il nostro ammorbidente a base di aceto di mele è davvero semplice.

Non dobbiamo fare altro che procurarci una bottiglia di 2 litri e mescolarci all’interno 2 litri di aceto di mele e circa 20 gocce di olio essenziale, preferibilmente alla lavanda.

Se non amiamo la lavanda, possiamo tranquillamente scegliere l’olio essenziale preferito. Mescolate energicamente il prodotto ottenuto nella bottiglia e, una volta ottenuto il composto, usate un misurino per ogni lavaggio.

Vedrete che, quando lo userete, il vostro bucato sarà morbido come se avesse usato un normale ammorbidente comprato al supermercato.

Inoltre, se non avete l’aceto di mele, potete pensare di usare la camomilla. La camomilla, infatti, è un altro elemento molto semplice da trovare e da utilizzare per creare un ammorbidente perfetto.

LEGGI ANCHE—>Piatti e bicchieri in lavastoviglie, il segreto che renderà ogni lavaggio perfetto

Creare il vostro ammorbidente a base di camomilla sarà davvero molto semplice. Non dovete fare altro che riempire una pentola con un litro d’acqua e farla bollire. Dopodiché dovete lasciare in infusione per circa 10 minuti 4-5 bustine di camomilla. Una volta lasciato raffreddare per circa un’ora il prodotto, potete aggiungere anche circa 15 oppure 20 gocce del vostro olio essenziale preferito.

A questo punto, il gioco è fatto e non dovrete far altro che travasare tutto il prodotto in un contenitore adatto al vostro nuovo ammorbidente. Dopodiché ad ogni lavaggio, non dovete far altro che utilizzare un solo misurino per ammorbidire i vostri capi di abbigliamento.