Limonium, coltivare la pianta di carta è davvero semplice: tutte le dritte per farlo

Limonium, la pianta dai fiori di carta. Scopri come coltivarla con facilità per provvedere al meglio al fabbisogno di questa pianta particolare.

Limonium coltivare fiori di carta
Limonium (Foto di armennano da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Limonium, volgarmente conosciuto come statice o limonio, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Plumbaginacee. Viene anche definita pianta dai fiori di carta per via dei fiori particolari che produce, particolarmente adatti come ornamento per interni.

Questa pianta è semplice da coltivare e garantisce fioriture estremamente longeve, motivo per cui è considerata una pianta di design. Può essere coltivata anche in esterno per abbellire i tuoi balconi o il tuo giardino.

Limonium: tutti i segreti per una coltivazione perfetta

Limonium coltivare in vaso
Limonium in vaso (Foto di Marijana da Pixabay)

Molte specie di limonium amano i terreni con presenza di sale, non è quindi isolito vederne cresere lungo le coste del mediterrano, ad esempio. Non di rado cresce in paludi salmastre o su terreni ricchi di gesso, molto alcalini. La distribuzione di questa specie vegetale è molto ampia.

Il Limonium cresce spontaneamente nelle Isole Canarie, sulle coste del Mar Mediterraneo e arriva fino in Asia centrale. La pianta dai fiori di carta presenta un aspetto molto delicato, tuttavia è solo apparenza: si mostra essere invece una pianta molto coriacea e resistente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante in casa, come e quando annaffiarle per evitare che secchino

Proprio per questa ragione la sua coltivazione non richiede particolari acortezze e porta a degli ottimi risultati quasi sempre. Per questo motivo, non vi sono particolari problemi per la coltivazione in vaso oppure in giardino, in ogni zona d’Italia. In Italia sono diffuse 18 specie di Limonium.

La pianta sembra trovarsi bene in Sardegna, non a caso predilige isole e piccoli arcipelaghi dove poter crescere indisturbata sulle coste. Non cresce al di sopra 5/15 metri sopra il livello del mare salvo rare eccezioni. In Sardegna il Limonium Hermaeum  e Morisianum risale le pendici delle montagne fino a 1000 mentri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Basilico, se hai un rametto NON BUTTARLO: scopri cosa puoi farci

I fiori prodotti dalla pianta di carta sono molto piccoli, le corolle vantano circa 1 cm di ampiezza, e il colore più diffuso segue tutte le tonalità del rosa fino al viola scuro. Più di rado si incontrano fiori di carta bianchi, gialli e azzurri. Costituiti da 5 petali sono molto vistosi e vivaci, la consistenza assomiglia a quella della carta pesta.