Lucertole che invadono l’orto: come evitare il peggio in modo sicuro

Lucertole che invadono il nostro orto: è possibile evitare il peggio in modo sicuro? Scopriamo i rimedi efficaci

lucertole nell'orto rimedi
Lucertola in giardino tra le piante (Foto di Truong Huynh da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Sappiamo bene che il nostro orto è costantemente messo in pericolo dalla presenza di animali. Molti di essi sono del tutto innocui, altri invece rappresentano un vero pericolo per la nostra coltivazione. tra gli animali che possiamo trovare con più frequenza nel nostro orto ci sono le lucertole. Questi animali potrebbero causare, infatti danni al nostro amato orto. Come possiamo, dunque, allontanarle senza creare grossi problemi? Per allontanarle possiamo ricorrere ad una ricetta, del tutto naturale, ed efficace. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Lucertole che invadono l’orto: la ricetta naturale per allontanarle 

lucertola equilibrio dell'ecosistema
Lucertola in giardino tra fiori e pietre (Foto di Sergio Cerrato – Italia da Pixabay)

Come abbiamo già detto, le lucertole potrebbero rappresentare davvero un problema per le nostre coltivazioni. Questi piccoli rettili, molto diffusi, sono molto docili, non attaccano l’uomo e non mordono. Si nutrono per lo più di insetti, tuttavia sono altrettanto ghiotte di frutta, come ad esempio le fragole. Ciò vuol dire che se nel vostro orto coltivate delle fragole le lucertole potrebbero mangiarle e danneggiare la pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La lucertola da uragano. La natura reagisce ai cambiamenti climatici

Occorre ricordare che, le lucertole, come i gechi, appartenenti alla stessa famiglia, sono animali fondamentali per la nostra Terra. Risultano essere decisive in quanto esse mantengono in equilibrio l’ecosistema. Come abbiamo già detto, si nutrono di insetti, di conseguenza riescono a tenerli lontane sia da noi che dalle nostre piante. Infatti, la presenza di qualche lucertola nell’orto come in giardino, è sicuramente una cosa positiva ed anche estremamente utile.

Quando la presenza di questi animali diventa massiccia, possiamo liberarcene con una ricetta naturale. Scopriamo subito di cosa si tratta. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, anche in casa. Tutto ciò che occorre è una testa d’aglio, 300 ml di acqua, gocce di tabasco e una decina di grani di pepe nero. Bisogna frullare tutto e poi successivamente filtrarlo. Il liquido ricavato va versato in uno spruzzino ed occorre che riposi per almeno due giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Invasione di serpenti: la situazione rischia di sfuggire dì mano, chi l’avrebbe mai detto

Gli odori forti di questi ingredienti non sono molto graditi dalle lucertole, basterà infatti spruzzarlo intorno alle piante che vogliamo proteggere e loro si allontaneranno. Inoltre questo prodotto può essere utilizzato sui bordi delle porte o delle finestre per evitare che entrino in casa. Bisogna inoltre ricordare che, la presenza di lucertole tra le piante, è indice che il vostro giardino o il vostro orto godono di una salute ottima.