Fare la pipì in mare, è sostenibile? Sembrerebbe proprio di si

Pipì in mare: è una pratica sostenibile? Sembrerebbe proprio di sì. Scopriamo tutto ciò che occorre sapere al riguardo 

pipì in mare
Bambino in mare: fare la pipì è ecosostenibile (Foto di DanaTentis da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ammettiamolo, è la domanda che ci poniamo con più frequenza, specialmente quando ci troviamo in vacanza. Fare la pipì in mare è sostenibile? In realtà è una cosa che fanno la maggior parte delle persone, tuttavia, parlarne rappresenta ancora un tabù. Una specie di senso di vergogna, per una cosa che è del tutto naturale. Molte volte, comunque ci chiediamo se fare la pipì in mare è una cosa che potrebbe danneggiare i nostri mari. Pare che sia una pratica assolutamente sostenibile. Ma proviamo a scoprire di più.

Fare la pipì a mare: è una pratica sostenibile

pipì in acqua benefica per ecosistema marino
Ecosistema marino: la nostra pipì non è dannosa (Foto di Pexels da Pixabay)

In questo momento storico, in cui le condizioni del nostro ecosistema destano davvero molta preoccupazione, spesso ci poniamo delle domande che riguardano le nostre abitudini. Sappiamo che la salute della nostra Terra dipende, per la stragrande maggioranza, da noi. E’ assodato, ormai, che i danni procurati alla Terra derivano proprio dall’uomo e dalla sua indifferenza e mancanza di amore nei confronti dell’ecosistema, che si è protratto negli anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Urinare in mare, è possibile farlo? La legge lascia tutti senza parole

A subire sono state le nostre montagne, ma anche i nostri mari e fiumi. L’ecosistema marino risulta essere, oggi, molto danneggiato, tanto che sono ormai moltissime le specie animali, appunto marine, in via di estinzione. L’inquinamento delle acque è sicuramente il risultato dell’industrializzazione. Questo spesso ci spinge a riflettere sulle nostre azioni quotidiane, come fare la pipì in mare. Tuttavia questa non risulta essere una pratica che danneggia il nostro ecosistema. Scopriamo subito perché.

Le nostre urine in mare non costituiscono un pericolo per le acque, non sono infatti causa di inquinamento, anzi. Al contrario di ciò che si crede, le nostre urine in mare potrebbero rappresentare un vantaggio per l’ecosistema marino. Questo perché, come spiegano gli esperti, le nostre urine contengono azoto. Tale sostanza, combinata con le acque del mare, forma l’ammonio. Quest’ultima è una sostanza che risulta essere fondamentale per la flora e la fauna marina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Urinare sotto la doccia: la pratica non è sbagliata, ti spieghiamo perché

Dunque, fare la pipì in acqua è assolutamente sostenibile, anzi, come abbiamo detto è una pratica che fa molto bene agli ecosistemi marini. Non dobbiamo temere quindi di fare pipì in mare e soprattutto sarebbe un errore pensare che, con questa pratica, possiamo contribuire all’inquinamento o al malessere delle nostre acque.