Urinare sotto la doccia: la pratica non è sbagliata, ti spieghiamo perché

Urinare sotto la doccia: una pratica molto frequente. Non c’è nulla di sbagliato, e ti spieghiamo il perché

scultura pipì
Scultura: fontana bambino che urina da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Ci sono alcune cose che succedono un po’ a tutti ma che creano un certo imbarazzo, sia nell’ammetterlo che nel parlarne. Bisogna rassicurarsi, appunto perché sono cose che capitano a tutti e di conseguenza non c’è nessun motivo per cui bisogna provare vergogna o disagio. Fare pipì nella doccia: a quanti è capitato almeno una volta nella vita e capita tutt’ora? Non c’è nulla di sbagliato in questa pratica e nulla di cui preoccuparsi o vergognarsi. Anzi, tale pratica può essere addirittura molto utile. Scopriamo subito il perché.

Urinare sotto la doccia: perché non è sbagliato 

doccia donna
Urinare mentre si fa la doccia: non è un problema da Pixabay

Come abbiamo già detto non esiste nulla di cui vergognarsi. Non bisogna considerare questa pratica come un disagio, tantomeno viverlo come tale. Urinare sotto la doccia, da molti può essere considerato poco igienico, spesso viene associato a qualcosa di sporco che va in contrasto con il fare la doccia, la sua funzione, che servirebbe appunto a ripulire. Occorre precisare che, l’urina sana, è costituita principalmente da acqua, elettroliti, elementi di scarto ed urea. Quest’ultima altro non è che il processo attraverso il quale si decompongono le proteine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Perchè dopo aver fatto la doccia ti viene voglia di far pipì? Non l’avresti mai detto

Esistono pochissime probabilità che la nostra stessa urina sia motivo di infezione, anche se sul nostro corpo possono essere presenti tagli o ferite. Nelle pratiche mediche molto antiche è molto frequente l’utilizzo dell’urina. L’urea, che come abbiamo detto, è contenuta nelle nostre urine, è utilizzato come prodotto per la cura della pelle. Nonostante non vi siano prove scientifiche, molte persone sono convinte che con la propria urina sia possibile curare fughi in particolare quella del “piede d’atleta”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fai pipì dopo un rapporto? Allora devi sapere la verità su quest’abitudine

Inoltre, esistono sostenitori di questa pratica, che la consigliano, perché sarebbe a bassissimo impatto ambientale. In realtà, urinando nella doccia, mentre ci laviamo, potremmo risparmiare l’acqua dello sciacquone ed anche la carta igienica. Un risparmio triplo, insomma. Ad ogni modo, se vi capita di urinare nella doccia, non temete! Basterà disinfettare la doccia utilizzando la candeggina ogni volta che effettuate le pulizie. Ogni residuo, in questo modo sarà completamente eliminato ed il vostro piatto doccia sarà pulito e sicuro per un nuovo utilizzo.