Avvoltoi, perché hanno il collo nudo? Questa non te l’aspettavi

Avvoltoi, ti sveliamo oggi una curiosità su questi animali alla quale forse non hai mai fatto caso. Ecco perché hanno il collo nudo

Avvoltoi collo senza piume
Avvoltoi con collo rosa (Foto di Kevin da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli avvoltoi sono specie animali che fanno paura a molti. Rapaci, volano fieri nei nostri cieli, a caccia delle loro prede. In realtà su di loro c’è una grande attenzione perché, come spiega il WWF, sono una specie che è a rischio estinzione.

Grazie ai progetti di ripopolamento e di reintroduzione dei rapaci in natura, con la notevole riduzione del bracconaggio, gli avvoltoi sono tornati a farsi vedere nei cieli del nostro Stivale. Quattro sono le specie che rientrano sotto questo nome: l’avvoltoio monaco, il gipeto, il grifone ed il capovaccaio, in serio pericolo, anche se dà buone speranze l’avvistamento di una coppia che ha iniziato a riprodursi in Sardegna.

C’è però una curiosità sugli avvoltoi alla quale in pochi, forse, hanno fatto caso. Sapete perché hanno il collo nudo? Ve lo sveliamo noi.

Avvoltoi e collo nudo, perché accade questo? La spiegazione

Avvoltoio piume specifiche
Avvoltoio (Foto di Johan Vermeulen da Pixabay)

Gli avvoltoi si distinguono per essere rapaci, con un folto piumaggio e dal collo lungo, solitamente dal colore chiaro, al massimo sul roseo. Ma vi siete mai chiesti perché hanno il collo nudo e le piume non crescono in quella zona del corpo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Calamari, sapevi che hanno i super poteri? No, non è uno scherzo!

C’è una ragione ben precisa dietro questa conformazione naturale che si rifà proprio alle abitudini dell’animale. Gli avvoltoi essendo dei rapaci, sono degli animali predatori ed il collo nudo permette di mantenersi puliti, intorno alla bocca, mentre mangiano. Se ci fossero le piume si sporcherebbero tutti.

Inoltre l’assenza delle piume contribuisce alla regolazione della temperatura, dato che il collo può essere allungato durante il giorno per disperdere calore. Oltre a questo, sempre il collo può essere ripiegato proprio in una sorta di collare di piume che lo tiene caldo.

Tutto il resto del corpo, ricoperto dal piumaggio, è resistente ai batteri e assorbe il torrido sole africano e nello stesso tempo, aiuta gli avvoltoi a stare a caldo quando volano nell’aria molto gelida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Balene, hanno scelto di vivere in Italia: è questo il loro posto preferito

Insomma è evidente che dalle penne dipendono tutti gli aspetti principali della vita di questi uccelli e proprio per questo sono così distribuite. La natura come sempre è perfetta e dietro ad ogni scelta c’è sempre una spiegazione logica.