Calamari, sapevi che hanno i super poteri? No, non è uno scherzo!

Calamari con i super poteri? No, non si tratta di uno scherzo è tutto vero. cerchiamo di scoprirne di più a riguardo.

calamaro comune scoperta
Calamaro comune con superpoteri – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sapevi che i calamari hanno un super potere? Questi molluschi non smettono mai di stupirci ma cerchiamo di scoprire di più a riguardo.

I calamari sono dei molluschi appartenenti alla famiglia delle Loliginidae, ed il loro nome tecnico è Loligo vulgaris. Da secoli li conosciamo per il loro parente più misterioso: il calamaro gigante. Ma anche i calamari comuni hanno qualcosa di sensazionale da nasconderci.

Questi piccoli molluschi dal colore bianco-rosa sembrano avere un super potere che fino ad ora non era mai stato riscontrato in animali come loro. Scopriamo di più a riguardo e lasciamoci incantare da questi stupendi e sottovalutati abitanti del mare.

Il super potere dei calamari: ecco cosa hanno scoperto gli scienziati

calamaro marrone colore
Calamaro marrone che cambia colore – Foto da Pixabay

Poco tempo fa, grazie al un documentario riprodotto su Netflix, “Il mio amico in fondo al mare” finalmente è venuta a galla una straordinaria scoperta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Femmina di polpo si ferisce a morte dopo il deposito delle uova, il motivo è agghiacciante

Uno studio ha infatti dimostrato la capacità straordinaria del calamaro di riuscire a cambiare colore, mimetizzandosi nell’ambiente circostante, proprio come fa il polpo.

Il tutto è stato reso possibile grazie al duro lavoro di un team di ricerca dell’Okinawa Institute of Science and Technology che ha studiato diversi esemplari di calamaro di Lesson.

Per scoprire l’inverosimile, gli scienziati hanno inserito in un acquario tutti gli esemplari di calamaro in questione ed hanno apposto nella vasca uno schermo scuro. In questo modo, una parte della vasca era chiara, mentre l’altro lato era scuro, perfetto quindi per scoprire le abilità di mimetismo di questi cefalopodi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La lucertola da uragano. La natura reagisce ai cambiamenti climatici

Quando i calamari nuotavano nella zona più scura della vasca, effettivamente questi ultimi cambiavano colore, diventando scuri praticamente come il colore dello schermo scuro.

Continuando a nuotare e tornando nella zona chiara della vasca, il loro corpo tornava nuovamente roseo, permettendo così alla scienza di fare una scoperta sensazionale. Si tratta, infatti, della prima volta che si scopre che questi animali possono cambiare colore.