Il pozzo di Thor: una caverna senza fondo. Ricercatori esterrefatti

Il pozzo di Thor: vi sveliamo le prodezze della natura. Tutto su un sito unico nel suo genere: dove si trova e perché è così speciale

Dolina pozzo Thor caratteristiche
Dolina sulla costa dell’Oregon (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La natura ci riserva sempre nuove scoperte ed è pronta a stupirci quando meno ce lo aspettiamo. Ne sanno qualcosa i ricercatori che nonostante siano pronti a tutto, a volte restano davvero senza parole. È quello che è successo all’interno dell’Oceano Pacifico dove è stata fatta una scoperta davvero unica.

Si tratta di una caverna senza fondo nei fondali che è stata denominata pozzo di Thor. È un vero tesoro naturale che in pochissimi conoscono e che lascia senza fiato. Vi portiamo noi a fare un giro al suo interno.

Il pozzo di Thor, alla scoperta di una rarirà naturale

Pozzo Thor Oregon bellezza
Pozzo di Thor in Oregon (Pinterest)

Il pozzo di Thor si trova nella Cape Perpetua Scenic Area, sulla costa dell’Oregon. Non è altro che una dolina che si è costituita con la conformazione che vediamo oggi a seguito della distruzione di una caverna sottomarina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cascate in pieno centro, potete trovarle qui: sono magnifiche

Si tratta di un sito veramente particolare perché cambia aspetto in base alla marea e sembra senza fondo. Quando c’è l’alta marea infatti il pozzo mostra tutta la sua minacciosità tanto che prende il nome di “la grondaia del Pacifico”: l’acqua prima nasconde il sito e poi vi defluisce all’interno.

Quando la marea è bassa, invece, il pozzo di Thor appare quasi in stato di quiete in quanto la fossa è visibile con più facilità. In questi momenti, inoltre, si possono ammirare anche un sacco di esemplari marini: dalle cozze ai cirripedi fino alle stelle marine.

Tutto questo ha lasciato i ricercatori di stucco. Proprio loro hanno ipotizzato che la forra sia l’esito di una grotta marina scavata dalle acque che ha visto crollare il tetto creando una vera spaccatura che gli studiosi intendono esplorare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il deserto di Atacama rifiorisce dopo 2 anni: spattacolo da non perdere

Ora però passiamo al nome. Perché il pozzo Thor? Il mito vuole che la spaccatura sotterranea è stata creata con un colpo di martello dal dio norreno dei fulmini. Basta attingere alle leggende per comprendere come si narri di vere aperture nella terra pronte ad inghiottire l’oceano e persino le navi. Il pozzo di Thor potrebbe essere tutto questo? Lo lascia pensare anche se in realtà la dolina è larga 3 metri e profonda solo, si fa per dire, 6 metri.