Cascate in pieno centro, potete trovarle qui: sono magnifiche

Le cascate in centro nelle grandi città non sono affatto una novità in alcune zone del mondo. Quali sono le città dove si possono trovare?

cascate centro dove trovare
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le cascate in centro sono davvero suggestive. Offrono un’immagine romantica e rendono le città più vicine alla Natura. Pochi sanno che anche in Italia ci sono esempi da scoprire. Prima di metterti in viaggio, ricorda che le cascate si possono trovare anche nei luoghi più inaspettati.

Non hai bisogno di un piccone per raggiungere la tua destinazione! Non ci credi? Beh, spesso si trovano proprio in mezzo a piccole cittadine, dividendole idealmente a metà. Altre volte, invece, non sono proprio in centro, ma sono uniche e vicinissime ai centri abitati più piccoli. Ecco dove trovare questi paesaggi incantati anche nel nostro Paese!

Cascate in centro, le 5 città dove godere di questo spettacolo della natura

cascate centro quali sono
(Karl Egger – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le cascate in centro italiane sono davvero straordinarie e si possono trovare sparse sul tutto il territorio. Un caso è quello delle cascate del Mulino nella Maremma toscana. Qui, accanto ai mulini e alle terme, c’è una cascata che non è quella classica, ma è terrazzata.

Nonostante questo, non perde gran parte del suo fascino. Un altro luogo incantevole è quello della cascata della Gravina di Riggio di Grottaglie, vicino Taranto. Qui ci si deve allontanare pochissimo dal centro abitato, ma lo spettacolo è davvero suggestivo e indimenticabile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Pericolo fulmini in Italia: queste sono le zone più a rischio

Le cascate del centro possono dividere in due anche le valli. È il caso della cascata delle Marmore, che divide in due il Parco naturale umbro. Un altro esempio è quello della cascata grande del Liri, a Frosinone, dove la cascata è di fronte a un imponente castello medioevale.

Sempre nel Lazio si trova la cascata di Cavatella, nella cittadina di Nepi, in provincia di Viterbo. Questa zona è nota anche per la bontà delle sue acque. Ultime, ma non ultime, sono le cascate di Lillaz, che dividono il paesino di Cogne, in Val d’Aosta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  La siccità sarà sempre più frequente, la colpa è dell’Anticiclone delle Azzorre

Per vedere il torrente, però, e la relativa cascata, si deve passare dal Parco Nazionale del Grande Paradiso. L’Italia si conferma così ricca di luoghi suggestivi, ma spesso ce ne dimentichiamo per via degli impegni e delle cose da fare. Se ti prendi il tempo di scoprire il mondo che ti circonda, sappi che ne varrà davvero la pena!