Yogurt scaduto, puoi utilizzarlo in diversi modi: scopri i più gettonati

Yogurt scaduto: non buttarlo! Ti presentiamo dei metodi semplici ed efficaci per riutilizzarlo in modo alternativo.

Yogurt scaduto lamponi
Jorgurt e lamponi (Foto di Elias da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Alcuni alimenti posso essere riutilizzati anche dopo la data di scadenza. Lo yogurt è fra questi. Se ne possono infatti fare diversi usi alternativi anche dopo la data di scadenza.

Badate bene, però: lo yogurt non dovrà esalare sapori rancini o presentare una pellicola di muffa. Va bene scaduto, ma non in decomposizione organica insomma!

Yogurt scaduto, come riutilizzarlo anche oltre la data di scadenza per evitare sprechi

Yogurt scaduto divano
Divano in pelle (Foto di StockSnap da Pixabay)

Anche se in molti non lo sanno, lo yogurt è efficacisssimo nella pulizia dell’ottone. Maniglie delle porte di casa ed altri oggetti in questo materiale tendono ad annerire con il tempo. Passa dello yogurt sulle maniglie e lascialo agire per 30 minuti, successivamente pulisci con un panno e torneranno a brillare come fossero nuove.

Lo yogurt può essere poi impiegato come fertilizzante per le piante acidofile. Azalee, camelie, magnolie ortensie e gigli ne gioveranno sicuramente. Come somministrarlo? Sciogliete un cucchiaio di yogurt nell’acqua che andrete ad utilizzare per l’irrigazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Creme solari, non togliere le macchie in questo modo: peggiori la situazione

Andando ad innaffiare la pianta potrete così cambiare l’acidità del terreno. Un altro impiego davvero formidabile consiste nell’utilizzare lo yogurt per pulire accessori, e non solo, in pelle. Scarpe, cinture, borse e divani potranno essere puliti passando sopra dello yogurt.

Le piccole eventuali macchie presenti scompariranno e la pelle troverà nuovo nutrimento oltre a durare di più nel tempo. Lo yogurt è inoltre un ottimo alleato nell’inigiene personale, in particolare nella pulizia dei denti. Mettendo dello yogurt sul vostro spazzolino otterrete un effetto sbiancante difficile a credersi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lenzuola, ogni quanto vanno cambiate in estate? E’ assurdo, nessuno lo sapeva

Usato soprattutto la sera e seguito da abbondanti sciacqui vi regalerà un sorriso nuovo al mattino. Un ultimo possibile utilizzo è quello della maschera per capelli. Lasciare in posa lo yogurt sui capelli bagnati o asciutti li nutrirà e renderà morbidi e brillanti.