Basilico, basta un rametto per averne quanto ne vuoi tutto l’anno

Sapete che è possibile moltiplicare il basilico con solo un rametto? Vediamo come sfruttare questo piccolo trucco.

pianta basilico moltiplicazione
Pianta di basilico – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle erbe aromatiche più utilizzate al mondo è proprio il basilico. Il basilico è uno degli ingredienti cardine della cucina italiana e lo dimostrano piatti come il pesto alla genovese o il sugo semplice.

Il suo aroma unico ed il suo sapore estivo lo rendono un ingrediente indispensabile da avere sempre a disposizione. Proprio per questo motivo sempre più persone si cimentano nella coltivazione del basilico, così da non doverlo comprare al supermercato ogni qual volta si necessiti di questo straordinario ingrediente.

Coltivare questa pianta è molto semplice, ma sapevi che è possibile moltiplicare il basilico partendo da un semplice rametto? Vediamo come fare nel dettaglio.

Moltiplicare il basilico all’infinito con un solo rametto

foglie basilico riproduzione
Foglie di basilico – Foto da Pixabay

Uno dei tanti metodi per replicare il basilico è quello che fa uso di un singolo rametto della pianta. Si tratta di un metodo molto semplice da mettere in pratica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico di agosto, 4 metodi per farlo sopravvivere al caldo estremo

Prima di tutto, bisogna recuperare delle talee, ovvero dei rametti lunghi circa 10 cm e dove sono presenti un paio di gemme. Eliminate le foglie dalla parte inferiore del rametto ed inserite quest’ultimo in acqua.

Potete utilizzare un bicchiere o una bottiglia d’acqua per coltivare il rametto, quindi posizionatelo in una zona luminosa della casa.

Dopo circa una settimana potrete vedere nascere le prime radici ma la strada è ancora lunga. Cambiate l’acqua della talea di basilico una volta al giorno e dopo circa 2-3 settimane potrete pensare di piantare il vostro basilico. L’importante è che le radici della pianta siano abbastanza grandi da poter essere piantate nel terreno.

Per piantare il basilico dovrete procurarvi un vaso nuovo, possibilmente in terracotta. Scegliete del terriccio indicato per la coltivazione delle piante aromatiche quindi piantelo effettuando una piccola buca nel terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico crudo, sicuri di poterlo mangiare? Tutto quello che non ti hanno mai detto

Attenzione, durante la prima settimana tenete la pianta di basilico in una zona ombreggiata, cosicchè la pianta possa abituarsi alla nuova sistemazione.