Pannelli solari colorati, l’efficienza incontra il design

I pannelli solari colorati funzionano come quelli più diffusi? Il design apre nuove frontiere grazie al Made in Italy. Come sono i nuovi pannelli?

pannelli solari colorati come sono
(Maria Godfrida – Pixabay)

ù

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pannelli solari colorati sono l’ultima innovazione nel design per questi importanti alleati contro l’emergenza climatica e il caro bolletta. I pannelli fotovoltaici sono di solito di colore bianco, oltre alla parte blu del silicio, che serve ad attirare i raggi solari.

Questo è lo stile a cui siamo stato abituati fin dall’arrivo sul mercato di questi elementi che usano le fonti rinnovabili. La tecnologia, però, va avanti e con essa ci sono tantissime novità. Ecco quali sono e come funzionano i nuovi pannelli.

Pannelli solari colorati, l’ultima frontiera che associa stile a fonti rinnovabili

pannelli solari colorati funzionano si o no
(Bishnu Sarangi – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La novità non arriva dall’Italia, bensì da una ricerca condotta dalla Shanghai Jiao Tong University in Cina. Qui gli scienziati sono riusciti a creare dei pannelli solari che non sono solo colorati, ma che hanno anche maggiore funzionalità se usati come vetri per le finestre.

La rivoluzione è proprio questa. Prendendo spunto da quanto avviene già in natura, gli studiosi cinesi hanno utilizzato dei cristalli fotonici. In questi cristalli, la rifrazione cambia in base al periodo. Anche se producono leggermente meno – 21,5% contro 22,6% – questi elementi manterebbero inalterate le funzionalità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Energia pulita, lo Stato rivuole gli incentivi indietro: italiani sull’orlo del precipizio

Infatti, i pannelli in silicio perdono nel tempo la loro capacità di produrre energia, perché sono meno in grado di attirare i raggi solari. In questi moduli con cristalli, tutto questo non avviene. In più, sono anche più facili da installare. Stando alla ricerca, si potrebbero mettere tranquillamente alle finestre.

Il problema al momento riguarda il costo dell’operazione. Gli scienziati hanno pensato alle microsfere colloidali di solfuro di zinco (ZnS) per abbattere i costi e per ottenere vetri fotovoltaici di colore blu, viola o verde.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fotovoltaico versatile, celle solari organiche a basso costo per il massimo della resa

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica ACS Nano e non è detto che i ricercatori non possano trovare altri colori validi e a un costo più abbordabile in un prossimo futuro.