La siccità sarà sempre più frequente, la colpa è dell’Anticiclone delle Azzorre

Le piogge sono tornate, ma non bastano per recuperare i danni causati da una siccità sempre più frequente, la colpa è dell’Anticiclone delle Azzorre.

siccità cambiamenti climatici
Uccellino appoggiato su un fiore secco (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come affermano gli scienziati e i climatologi, l’Anticiclone delle Azzorre sta subendo drastiche modifiche. Significa che, nel prossimo futuro, i lunghi periodi di siccità saranno sempre più frequenti. I mesi di atroce siccità che abbiamo subito in primavera e in estate, sono solo un assaggio di ciò che ci aspetta nell’immediato futuro. Una situazione di emergenza forse mai vissuta prima.

Nonostante le numerose e forti piogge di questi giorni, i danni causati dalla lunghissima siccità dei mesi precedenti sono irreparabili. La produzione agricola è in ginocchio e ha perso miliardi di euro, mentre le centrali idroelettriche lavorano a velocità di produzione ridotta del 40%. Tutta l’Europa è in piena crisi climatica e, secondo gli esperti, in autunno l’intero Continente dovrà far fronte a violenti uragani e nubifragi.

La crisi climatica e la prolungata siccità, quale futuro ci attende?

Anticiclone Azzorre calamità naturali
Pianta appassita senza acqua (Pexels)

Quando si assiste a lunghi periodi di caldo intenso e di siccità, si attendono anche le drammatiche conseguenze. Episodi di calamità naturali sono sempre più frequenti, specie dopo mesi senza piogge. Ci dovremo abituare a subire trombe d’aria, uragani, nubifragi, violente grandinate e molti altri fenomeni pericolosi. Il Vecchio Continente sta soffrendo e tutti noi stiamo pagando il prezzo dei cambiamenti climatici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nova Foam: riciclando il polistirolo si ottiene del legno: il progetto

L’Europa è in piena crisi climatica e ciò è dovuto alla trasformazione dell’Anticiclone delle Azzorre. Lo evidenzia una ricerca della Woods Hole Oceanographic Intitution, un ente dedicato alle scienze marine. Il compito dell’Anticiclone è quello di catturare l’umidità proveniente dall’Oceano Atlantico e di rilasciarla sotto forma di pioggia su tutta l’Europa, ma anche sul Nord Africa e sugli Stati Uniti orientali.

L’Anticiclone delle Azzorre preannuncia l’arrivo dell’estate, ma qualcosa, negli ultimi decenni, è cambiato per sempre. Questo fenomeno, negli ultimi secoli ha subito una lenta trasformazione, diventando sempre più vasto.

Oggi, la sua trasformazione ha accelerato a causa dei cambiamenti climatici provocati dalle attività umane, e il risultato sono proprio le ondate di calore sempre più intense. Ondate di calore bollente, periodi di siccità, eventi naturali estremi, sono tutte conseguenze di questo cambiamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Siti dell’UNESCO: i Paesi che detengono il primato

Dobbiamo prepararci per affrontare un futuro incerto, adottando strategie efficaci per il risparmio idrico ed energetico, ma non solo, anche costruendo infrastrutture capaci di contenere drastici fenomeni naturali. Le aziende e tutti i cittadini privati devono adottare uno stile di vita più sostenibile, in modo tale da rallentare questi drammatici eventi. Non abbiamo più tempo, bisogna agire subito!