Fiori attira api, scopriamo quali sono se vogliamo evitare questi insetti

Fiori che piacciono alle api, sono tanti e conoscendoli saprai di certo cosa non piantare in giardino, balcone o terrazzo per tenerle lontane.

Fiori attira api aneto
Aneto (Foto di Farningo da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le api sono insetti preziosissimi per la terra ma non a tutti graditi. Per evitare di arrecare disturbo a loro scacciandole e a noi avendole intorno, possiamo fare a meno di coltivare su balconi, terrazzo e in giardino un certo tipo di pianta per cui vanno ghiotte.

Parleremo infatti degli arbusti, degli alberi, delle piante e dei fiori più amati da questi insetti per poterci munire di piante sicuramente diverse da quelle menzionate.

Fiori e piante attira api: guardatene se non sei un amante di questi insetti

Fiori attira api lavanda
Lavanda (Foto di Rebekka D da Pixabay)

Molti di noi non amano le api non per odio ingiustificato o qualche tipo di ostilità, dietro alcune reazioni si nasconde spesso la paura verso questi insetti. Le api, come è noto, posso pungere l’uomo se infastidite provocando delle reazioni allergiche diverse da persona a persona.

Le api sono tuttavia degli insetti importantissimi, dal loro lavoro di impollinazione dipende il 35% della produzione mondiale di cibo. Tradotto significa che su 100 colture deputate alla produzione complessiva alimentare, 71 sono direttamente riconducibili al loro operato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Anthurium: coltivazione e cura, tutto su questa pianta dalla consistenza particolare

Piuttosto che ucciderle o scacciarle ferendole in vario modo, se hai paura è meglio tenerle alla larga dai tuoi spazi esterni. Iniziamo a vedere di quali piante da fiore dovrai sicuramente fare a meno. Le api amano l’abelia, l’aglio, la borragine, l’aneto, il biancospino, la calendula, il cumino, il coriandolo, il cumino.

E ancora adorano l’echinacea, l’erba medica, il grano saraceno, il girasole, la lavanda, la malva, il melioto, la pastinaca, il rosmarino, il sedano, il tagete, il timo e il trifoglio. Parecchie specie vegetali. In primavera soprattutto, che è la stagione dell’esplosione della natura dopo l’inverno di dormienza, non coltivare le altre seguenti piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutteto nel mese di agosto, cosa fare per renderlo bellissimo e pieno di frutti

Fiordaliso, Tarassaco e Rosmarino sono capaci di attirare le api in primavera soprattutto. Per quanto riguarda l’estate dovrai sicuramente evitare di comprare delle piante di lavanda, di cui amano il profumo, e delle campanelle turchine, fiori rampicanti che si aprono all’alba e si chiudono all’imbrunire.

In autunno non piantare crisantemi, il bulbo di questi fiori resiste a climi molto rigidi e fiorisce al massimo in ottobre e novembre. Anche la ginestra, il timo e l’origano andranno evitate. Tutte le piante molto odorose attirano le api. Fra gli alberi amati dalle api rientrano il castagno, l‘eucalipto, il tiglio e il corbezzolo.