Profumare la biancheria, due idee molto veloci ed economiche

Un bucato profumato è di certo un toccasana per mente e olfatto. Studi testimoniano quando un buon odore favorisca il relax. Come profumare la biancheria?

Biancheria profumo guardaroba
Guardaroba (Foto di Steve Adcock da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un buon profumo sui panni appena lavati, in special modo sulla biancheria, è un elemento di assicurata piacevolezza fra le farie faccendi riguardanti l’economia domestica. Un buon profumo riesce a distendere il sistema nervoso centrale donando un generale senso di relax a corpo e mente.

L’aroma della lavanda in special modo è capace di sortire questo effetto più di altri profumi. Vediamo allora come ottenere della biancheria profumata ricorrendo a semplici rimedi naturali.

Profumare la biancheria: i metodi 100% green che salveranno il tuo bucato

Biancheria profumo olio essenziale
Olio essenziale (Foto di Steve Buissinne da Pixabay )

Un primo metodo prevede l’impiego di riso, un sacchetto e dell’olio essenziale. Procedi così: prendi una piccola scodella e inserisci all’interno un pugnetto di riso. Aggiungi almeno 5 gocce di olio essenziale e mescola per bene di modo che tutti i chicci entrino a contatto con la miscela.

Lascia asciugare il tutto per 15 minuti e disponi il riso all’interno del sacchetto. Richiudilo per bene e riponilo nel cassetto della biancheria. Il profumo sarà incredile. Ricordate che il sacchetto deve essere pensato per abitare i cassetti della biancheria o gli armadi, quindi sceglietene uno di dimensioni modeste e dal tessuto traspirante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Insetti in dispensa, come tenerli lontani con la carta stagnola

Vediamo il secondo metodo. Questo include l’impiego di un batuffolo di cotone, comunemente noto come ovatta, un sacchetto e dell’olio essenziale. Prendete dell’ovatta, della misura adatta alla campienza del sacchetto, prendete l’olio essenziale e aggiungete al battufolo le solite 5 gocce.

Lasciate asciugare per qualche minuto l’olio (andranno bene anche soli 5 minuti data la capacità assorbente dell’ovatta), e inserite in batuffolo nel sacchetto. Richiudete il sacchetto e disponetelo dove ne avvertite la necessità. L’aroma si propagherà in men che non si dica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Equiseto, la pianta che cura unghie e capelli: come utilizzarla al meglio

Questi due rimedi, oltre a rappresentare un’alternativa efficiente e funzionale a tanti prodotti costosi presenti sul mercato , vantano il pregio di svolgere un’altra importante funzione. L’aroma pungente rilasciato dagli oli essenziali sarà capace di tenere lontani da armadi e cassetti tarme e fastidiosi insetti.