Equiseto, la pianta che cura unghie e capelli: come utilizzarla al meglio

Sapevate che tra i rimedi naturali per rendere più resistenti unghie e capelli c’è anche l’equiseto? Andiamo a scoprire come utilizzarlo.

equiseto unghie capelli
(Pixabay)

Sicuramente sono poche le persone che conoscono le proprietà benefiche dell’equiseto, conosciuto fin dall’antichità dove ne venivano apprezzate le caratteristiche, in particolare da greci e i romani. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle equisetaceeed e ormai diffusa in tutto il mondo.

Questa pianta è molto utilizzata nella cosmesi, grazie alle sue proprietà rimineralizzanti. Contiene molti sali minerali (sodio, magnesio, calcio, epotassio) ed è anche un ottimo diuretico, rinvigorente per il nostro organismo.

Sappiate che questa pianta può rivelarsi utile anche per la cura anche di unghie e capelli. Infatti, grazie alle sue proprietà, riesce a rinforzare la struttura sia dei capelli sia delle unghie. Andiamo a scoprire nel dettaglio in che modo può essere usata.

Equiseto per unghie e capelli: come usarla

equiseto unghie capelli
(Pixabay)

Viene chiamata anche coda di cavallo, oppure coda cavallina, poichè le proprietà di questa pianta agiscono anche sul pelo di animale. Non a caso, in passato veniva usata proprio per mantenere lucida e forte la coda del cavallo.

LEGGI ANCHE—>Olio d’oliva, puoi usarlo per queste attività domestiche

L’equiseto contiene molto silicio, un elemento che le dona anche capacità abrasive (in alcune zone viene chiamata anche rasperella dal latino asper, ruvido).

L’unica vaietà di equiseto che si può utilizzare è quella arvense. Tutte le altre varietà di equiseto sono tossiche.

Tornando ai benefici dell’equiseto, nell’elenco anche proprietà depurative e diuretiche che lo rendono perfetto per preparare una tisana.

Tutto ciò che dovrete fare è bollire circa 200 ml di acqua e, poi, lasciare in infusione per circa 20 minuti due o tre cucchiaini della pianta. Dopodiché può essere filtrato il liquido.

In quanto alle quantità da consumare, bastano due bicchieri al giorno, lontano dai pasti.

Per quanto riguarda la cura delle unghie e capelli, è preferibile fare un decotto. Farlo è altrettanto semplice. Non dovete far altro che procurarvi circa 30 grammi di pianta, lasciarla a bagno in 500 ml di acqua per 4 ore. Trascorso questo tempo, bisogna far bollire l’acqua per circa 20 minuti.

LEGGI ANCHE—>Pelle secca in estate, con questa maschera risolverai il problema all’istante

Dopodiché si può filtrare la soluzione ottenuta e berne una tazza al giorno per (al massimo) un mese.

Infine, per usarlo sulle unghie, si può fare un impacco. Stesso discorso vale eventualmente per i capelli. In quest’ultimo caso, però, è consigliabile anhe aggiungere aceto e acqua per risciacquare il prodotto. Ovviamente è bene specificare che può causare ipersensibilità oppure allergie. Proprio per questo motivo bisogna sospendere l’assunzione se compaiono effetti indesiderati.