Olio d’oliva, puoi usarlo per queste attività domestiche

Lo sapevate che l’olio d’oliva, oltre ad essere un prodotto molto utile per preparare piatti saporiti, è anche un ottimo rimedio per alcune attività casalinghe?

olio oliva usi alternativi
(Pixabay)

L’olio d’oliva può essere usato per dare sapore ai cibi, ma non solo. Volendo, può anche essere utilizzato per alcune attività quotidiane. Non tutti sanno, infatti, che, oltre ad essere un ottimo prodotto per condire insalate, può rivelarsi utile anche per altre questioni.

Sapevate, ad esempio, che può essere usato per lavare i pavimenti? Un rimedio infallibile per togliere le macchie. Provare per credere!

Molto versatile, può essere utilizzato inoltre per fare interventi di manutenzione all’interno della propria casa o del proprio ufficio.  Vedrete che, scoprendone i possibili utili, saprete apprezzare ancora di più questo prodotto, da sempre considerato un must have nella dieta mediterranea. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo i possibili usi dell’olio d’oliva.

Olio d’oliva per attività domestiche: i possibili usi

olio oliva usi alternativi
(Pixabay)

Può capitare, ad esempio, di ritrovarsi con cerniere cigolanti oppure serrature arrugginite. Ebbene, per ripararle, basta applicare un po’ di olio per far funzionare meglio il meccanismo. Volendo, l’olio d’oliva si può utilizzare anche per far funzionare meglio le forbici.

LEGGI ANCHE—>Limonium, coltivare la pianta di carta è davvero semplice: tutte le dritte per farlo

Vale lo stesso discorso per i cassetti che si aprono con una certa difficoltà. In questo caso, non si dovrà far altro che mettere l’olio sulle guide in modo da farlo scorrere più agevolmente.

L’olio d’oliva può rivelarsi utile anche migliorare le prestazioni del vostro ferro da stiro. Basterà distribuire un po’ di olio sulla piastra, infatti, per vedere dei miglioramenti: vedrete che la superficie non si intaserà più con il vapore.

Sorprendentemente l’olio d’oliva può essere una opzione anche allontanare le zanzare. Non dovrete fare altro che prendere un batuffolo di cotone e applicarci sopra del succo di limone e l’olio d’oliva. Ma non solo. Si può anche pensare di creare una soluzione antizanzare con citronella, oli essenziali di eucalipto e olio d’oliva.

Ancora, potete creare una candela alla citronella, mettendo l’olio d’oliva in aggiunta alla cera d’api, oltre ad un olio essenziale alla citronella.

LEGGI ANCHE—>Zanzare, è questo l’orario nel quale preferiscono pungere: è allucinante

Anche per togliere le macchie dai pavimenti si può impiegare l’olio d’oliva. In questo caso, non si dovrà fare altro che prendere un panno imbevuto di olio e metterlo sulla macchia, in modo da lasciarlo agire per un’intera nottata.

Il giorno successivo riuscirete a togliere la macchia con uno straccio umido. In alternativa, potete creare anche una soluzione fai da te fatta di bicarbonato di sodio e olio d’oliva per pulire per bene le fughe.