Tende da sole, come lavarle in estate in modo semplice ed efficace

Una soluzione per combattere il caldo sono le tende sole. Ecco come pulirle nei migliori dei modi con ingredienti casalinghi e naturali

rimedi pulizia tenda da sole
Tenda da sole (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi non ha la fortuna di avere in casa un climatizzatore può combattere il caldo con le tende da sole. Un rimedio molto utile che permettono di mantenere la casa più fresca. Queste, una volta comprate, vengono installate sulla parte esterna della finestra. In questo modo rimangono esposte agli agenti esterni che, giorno dopo giorno le sporcano. Ma con alcuni ingredienti casalinghi e naturali potrete pulirle in modo facile e veloce.

I rimedi per pulire le tende da sole

come pulire le tende da sole
Tenda da sole (Foto Instagram)

Prima di vedere i vari rimedi per pulire una tenda sole è opportuno ricordare la massima attenzione per smontarle o srotolarle: queste infatti non sono posizionate in una posizione facilmente accessibile. Qualora poi decidete di smontarle, seguite sempre le istruzioni. In questo modo non le danneggerete. Se invece scegliete la seconda opzione basterà aprire totalmente la tenda, staccandola dai ganci che le tengono attaccata alla ringhiera. Per la pulizia vanno bene entrambe le soluzioni. Per i punti più alti utilizzate delle scope dal manico lungo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zecche in giardino, come difendersi quando c’è un’infestazione in atto

Prima però di procedere con il lavaggio vero e proprio, è fondamentale spolverarle a fondo con un panno cattura polvere. Questa, a contatto l’acqua, potrebbe infatti indurirle e rovinarle. Una volta compiuta quest’azione, prendete 30 ml di sapone di Marsiglia liquido e versatelo in un litro d’acqua fredda. Immergeteci poi una spugna non abrasiva e strofinatela sulla tenda da sole. Rimuovete ogni eventuale macchia di sporco e, infine, risciacquate con un panno imbevuto di sola acqua. Fate asciugare all’aria prima di riavvolgerla. In questo modo non si formeranno muffe. Se dopo la pulizia dovessero rimanere delle macchie esistono altre soluzioni da applicare.

Amido di mais 

Questo prodotto, presente in molte dispense, è noto per la sua funzione assorbente capace di rimuovere le macchie più difficile. Mettete una manciata di amido sullo zona sporca e fatelo agire per un’oretta. Risciacquate e la vostra tenda tornerà linda e pinta.

Gomme da cancellare

Contro le piccole macchie, formate dall’accumulo di polvere o dalla pioggia sporca, potete utilizzare la classica gomma da cancellare. Basterà strofinare con vigore fino a quando il tessuto non sbiadirà. Poi pulite la tenda con il sapone di Marsiglia. Questo rimedio eviterà anche la formazione di ulteriori macchie.

Alcol denaturato

Questo rimedio, sebbene non sia del tutto naturale, ha un approccio ecologico. Utilizzate questa soluzione soprattutto per rimuovere le macchie causate dagli escrementi di piccione. Passate prima un panno umido per rimuovere il guano. Successivamente immergete un batuffolo di cotone in una ciotola con dell’alcol denaturato e passatelo sulla macchia. E’ importante però utilizzare questo rimedio solo sulle macchie dovute dagli escrementi di piccione visto che questa sostanza potrebbe scolorire le tende.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pelle secca in estate, con questa maschera risolverai il problema all’istante

Prodotti da evitare

Per pulire le tende da sole non bisogna mai usare i prodotti troppo aggressivi come candeggina o ammoniaca che potrebbero danneggiarle o scolorirle. Evitate poi l’utilizzo della vaporella che danneggerebbe il colore e la superficie del tessuto.