Zecche in giardino, come difendersi quando c’è un’infestazione in atto

Le zecche sono un problema annoso per agricoltori e giardinieri. Se individui un focolaio prova a debellarlo in questo modo.

Zecche giardino ixodidi
Zecca a corpo dur (Foto di FRANCO PATRIZIA da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le zecche sono insetti infestanti difficilissimi da debellare. Amano annidarsi in luoghi verdeggianti come ricche coltivazioni, piantagioni e frutteti, ma anche sui nostri amici a quattro zampe.

La cimice asiatica è fra le specie più temute dagli agricoltori poiché non conosce predatori naturali. In caso di infestazione da cimici è comunque quasi sempre necessario ricorrere a pesticidi, naturali o meno in base alla gravità della situazione.

Zecche in giardino: come ovviare ad un problema difficile da eradicare

Zecche giardino argasidi
Zecca a corpo molle (Foto di Sven da Pixabay)

Le zecche più diffuse sono quelle a corpo duro (gli ixodidi) e quelle a corpo molle (gli Argasidi). Queste due tipologie si differenziano essenzialmente per la diversa colorazione e le dimensioni. La prima specie è più piccola e dal colore rossastro, ricorda un piccolo ragno, la seconda è più grande, grigia e rotonda.

Il problema vero con le zecche, al di là del potenziale nocivo mostrato verso raccoli e piantagioni, è rappresentato dalla loro capacità di trasmettere virus anche all’uomo. Queste sono un perfetto veicolo di batteri, rickettsie (febbri anomale causate da microrganismi) e protozoi per uomini e animali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Antigoccia fai da te, puoi dire addio agli aloni in doccia: è formidabile

Fra le malattie peggiori che può trasmettere una zecca c’è sicuramente la malattia di Lyme. Le zecche prolificano indisturbate nell’erba alta e nella natura spontanea, selvatica e incontaminata. Se possiedi un giardino e anche un cane o gatto, è possibile che portino qualche esemplare dentro casa.

La buona notizia è che estremamente più semplice cacciare gli ospiti indesiderati dagli interni della propria casa rispetto al giardino. Con l’aspirapolvere potrai rimuoverli facilmente e lavare i tessuti incriminati. Il giardino andrà trattato differentemente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sale da cucina, puoi pulirci un sacco di cose e non lo sapevi

Se la situazione è grave rivolgiti ad un esperto. Se pensi di essere solo all’esordio del problema, il consiglio è quello di utilizzare dei fertilizzanti biologici come macerati o olio di Neem, oppure ricorrere all’azoto liquido che congela uova e zecche con temperature di 150 C° al di sotto dello zero. L’azione dell’azono è criogena.