Caldo torrido, quali sono i suoi effetti sul corpo umano

Il caldo torrido di queste settimane sta mettendo a dura prova il nostro fisico, quali sono i suoi effetti sul corpo umano?

effetti negativi temperature elevate
Uomo riprende fiato (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando il caldo è eccessivo si pronuncia spesso la frase “si muore di caldo”, ma in questo caso non è del tutto errata. Il caldo tremendo delle ultime settimane, infatti, mette a dura prova il corpo umano, causando molteplici effetti negativi che possono compromettere la salute. Un caldo che non accenna ad allentare la sua morsa, soffocando l’Europa intera.

Temperature oltre i 40° stanno investendo mezzo continente, creando tanti disagi, e a noi non resta che adeguarci alle leggi della natura, aspettando che arrivi presto un po’ di refrigerio. Ma, a parte una sensazione di malessere e di disagio, con tanto sudore e fiacca, il caldo eccessivo che effetti ha il suo nostro corpo? Scopriamo di più.

Gli effetti negativi del caldo torrido sul corpo umano

effetti caldo salute
Ragazza si asciuga il sudore (Pexels)

Quando le temperature salgono raggiungendo picchi che causano disagi, il nostro fisico subisce delle trasformazioni. Ad esempio, i vasi sanguigni si dilatano, la pressione scende, causando debolezza, mentre il cuore si affatica maggiormente per pompare sangue a tutte le estremità del corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aria condizionata addio, i trucchi scientificamente provati per stare freschi

Se fa tanto caldo, unito a un’umidità eccessiva, subiamo una sudorazione notevole, perdendo così sali minerali, importanti per l’energia. Perdendo nutrienti ed energia, il nostro corpo si indebolisce. Per questo motivo insorgono mal di testa, vertigini, nausea, crampi, spossatezza. I soggetti più fragili possono anche essere colpiti da infarto.

La temperatura ideale per stare bene

temperatura ideale corpo
Ragazzo sudato al sole (Pexels)

Tutto questo malessere avviene perché il nostro corpo è una macchina progettata per mantenere una temperatura media di 36,5°-37°. Quando le temperature sono troppo basse o troppo elevate creano squilibrio, e così il corpo deve faticare per mantenere la temperatura. Quando fa così caldo, il nostro corpo si affatica per raffreddare l’intero organismo.

Vasi sanguigni dilatati e sudorazione servono proprio per raffreddare il fisico, abbassando la temperatura corporea. Se c’è tanta umidità, però, il sudore non evapora, attaccandosi sulla pelle e non facendola traspirare. Per questo motivo si sente ancora più caldo e il corpo non riesce a raffreddarsi. Di caldo si può morire, e non è un detto. In Europa, le persone morte per colpi di calore sono tantissime, si parla di migliaia di morti ogni anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tromba d’aria: di cosa si tratta, come si forma e come si propaga

Tra l’altro, l’assunzione di alcuni medicinali possono aumentare i rischi di morte causati dal caldo. Diuretici, farmaci per l’ipertensione, medicine per trattare l’epilessia o il morbo di Parkinson, possono contrastare con le temperature, creando ulteriori problemi di salute. Qual è la temperatura esterna perfetta per il corpo umano? Secondo gli studiosi è di 18°-22° gradi. Una temperatura mite, adatta per il corpo.