Albero di Giada, dove posizionarlo per farlo crescere sano e in salute

Cassula Ovata o Albero di Giada, la pianta dell’ amicizia e della prosperità, teniamolo sempre in casa con noi

Albero di Giada
Albero di Giada (Foto di sandid-Pixabay)

Crassula Ovata, più comunemente conosciuta come Albero di Giada, simboleggia amicizia e prosperità. Secondo il Feng-Shui, un’antica pratica cinese che si occupa della disposizione degli elementi di arredo di una casa, così come degli oggetti e delle piante. Ogni cosa deve essere al suo posto per permettere alle energie di circolare liberamente, senza ostacoli.

L’ Albero di Giada secondo, appunto, la pratica del Feng-Shui, è vista come la pianta della fortuna, propiziatoria per l’abbondanza materiale e come simbolo dell’amicizia. La posizione migliore in cui collocarla all’interno della casa è a Sud-Est. Nel periodo della fioritura, più foglie verdi nuove ci saranno, più potrebbero esserci nuove entrate in arrivo. I fiori simboleggiano, invece, l’amicizia. Più fiori ci saranno, più nasceranno nuove amicizie o si rinforzeranno quelle che già sono presenti nella nostra vita.

Vediamo insieme il luogo e la cura per avere una Crassula Ovata rigogliosa e piena di vita

Crassula Ovata
Crassula Ovata (Foto di Claire GIRAL-Pixabay)

L’Albero di Giada, il cui nome botanico è Crassula Ovata, appartiene alla Famiglia delle Crassulacee. Sembra che la sua origine sia da ricondurre nelle zone dell’Africa Meridionale. E’ spesso presente nelle nostre case, per il colore delle sue foglie, un verde intenso che ricorda la pietra di cui porta il nome. Le foglie sono ovali e carnose e rimangono verdi tutto l’anno.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Albero di Giada, può morire facilmente se fai queste 5 cose

I fiori sono piccoli, a forma di stella e sono bianchi o rosa. Purtroppo l’Albero di Giada raggiunge la fioritura soltanto dopo 10 anni di vita della pianta. In genere nel vaso che acquistiamo, possono essere presenti più piante, i vivaisti adottano questa modalità per rendere il vaso più folto. In questo caso, in Primavera, sarà opportuno invasare ogni piantina nel suo vaso, così ha la possibilità crescere meglio e più sana. La temperatura che le si addice è intorno ai 20-25 gradi durante il giorno e di 15-20 gradi durante la notte. Ama i luoghi pieni di luce e, se esposta ai raggi del sole, le sue foglie acquistano una caratteristica sfumatura rossastra all’estremità. Va annaffiata soltanto quando la terra è asciutta, più volte in Estate, poco in Inverno. Se dovessero cadere le foglie, significa che ha sete, quindi bisogna annaffiarla, ma senza lasciare il vaso nel sottovaso pieno di acqua. Non ama i ristagni. Nel vaso ha una crescita limitata a non più di 60 cm, mentre in giardino può arrivare anche al metro.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Anthurium: coltivazione e cura, tutto su questa pianta dalla consistenza particolare

E’ un alberello molto particolare e bello da vedere. Non ci rimane che prenderlo con noi e averne cura.