Albero di Giada, può morire facilmente se fai queste 5 cose

L’albero di giada è una pianta succulenta che come molte altre specie vegetali necessita di particolari cure. In particolare ti spieghiamo cosa evitare.

Coltivazione albero Giada
Albero di Giada (Foto di TuJardínDesdeCero da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pianta di giada è una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Crassulacee. La suo origine è africana, p stata infatti importata dall’Africa meridionale.

Il suo aspetto particolarmente piacevole alla vista l’ha resa una pianta d’appartamento di discreto successo. Se hai intenzione di comprarne o coltivarne un esemplare, non puoi di certo non sapere le seguenti cose.

Albero di Giada: come coltivare al meglio una pianta esotica dall’aspetto particolare

Coltivazione albero giada ramo
Ramo di Crassula ovata (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Partiamo dall’irrigazione. La pianta di Giada è una pianta grassa e in quanto tale non necessità di troppa acqua. Le sue foglie sono infatti particolarmente carnose perchè capaci  di trattenere discrete quantità d’acqua. Somministrale dell’acqua una volta alla settimana in estate, una volta ogni due in inverno.

Altro elemento fondamentale per il benessere di questa pianta è la luce. Questa succulenta ama l’esposizione diretta ai raggi del sole. Posizionala in un punto della casa dove potrà godere di luce diretta o semi-diretta. Le foglie dell’albero di Giadaa diventeranno subito di una verde brillante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Erba sintetica, NON è la soluzione adatta per il tuo giardino: ti spieghiamo perché

Le radici di questa pianta favoriscono i ristagni idrici, letali per la stessa. Sarà fondamentale creare un substrato alla base della piante con perlite vulcanica, sabbia, humus di lombrichi e comune terriccio. In questo modo l’acqua verrà drenata perfettamente e non si correranno rischi.

Anche la potatura in questo caso svolge un ruolo fondamentale nella crescita della pianta. Eliminare foglie secche o marce consentirà alla pianta di direzionare le proprie energie vitali e la linfa altrove, in parti più sane. Questa pianta poi può essere riprodotta davvero facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bucce di limone per piante forti e vigorose, scopri come usarle al meglio

Per la riproduzione della stessa potrai partire da foglie o stelo e piantarle direttamente in terra. Il metodo più consigliato è quindi quello per talea, che produrra i risultati previsti in poco tempo. Procurati un rametto di albero di Giada e prova a coltivarlo!