Vespe, puoi allontanarle con 5 piante: sono fantastiche ed efficaci

La bella stagione è nel pieno del suo fiorire e con lei anche gli insetti più fastidiosi non tardano a farsi notare. Oggi parliamo delle piante capaci di allontanare le vespe.

Piante anti vespe timo
Timo (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le vespe sono insetti che non suscitano la benevolenza di tutti. Molti sono spaventati soprattutto dall’eventualità di punture e reazioni allergiche. Non è necessario ricorrere a drastici rimedi, c’è una soluzione rispettosa della biodiversità che fa al caso nostro: proviene dalla natura.

Esistono infatti delle piante capaci di allontanare le vespe grazie al loro aroma particolare e altri principi attivi. Passiamo in rassegna l’elenco di queste specie vegetali salvifiche.

Vespe: il terrore è finito. Ecco la lista di piante anti-vespa che fa al caso tuo

Piante anti vespe assenzio
Assenzio (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Stai trascorrento una piacevole mattinata nel tuo giardino mentre prendi un po’ di sole. Nulla sembra poter turbare il tuo eden personale quando un ronzio fastidiosissimo si appresta vicino alle tue orecchie. Sì, sono loro: le vespe. Non temere, oggi parliamo di una soluzione al problema davvero efficace.

La lista di piante che proponiamo sono infatti capaci di tenere lontane le vespe dagli spazi che più frequenti in estate. Il consiglio è quindi quello di coltivarle in balcone, terrazzo, giardino o davanzale che sia. Iniziamo dunque con l’illustrare queste piante anti-vespa.

L’aglio è sicuramente in prima linea. Questa pianta bulbosa erbacea produce uno stelo verde chiaro che propaga l’odore proveniente dagli spicchi d’aglio costituenti i bulbi. Il forte profumo è insostenibile per le vespe che saranno così naturalmente tenute alla larga.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Timo, se lo annaffi così seccherà presto: non farlo mai più

Altra pianta repellente è l’alloro. L’alloro è una specie sempreverde perenne che arriva ad estendersi per molti metri in altezza. Le sue foglie fortemente aromatiche non sono particolarmette apprezzate dalle vespe. Anche l’assenzio non è da meno. Costituisce un pesticida naturale ed è per questo estremamente efficace se piantato nell’orto.

Dal nome scientifico di Artemisia absinthium vanta spiccate proprietà medicinali. Il suo macerato terrà lontani i parassiti, la semplice piantagione vespe e insetti volanti. Crisantemo: le sue corolle vistose a portamento cespuglioso tengono lontane le vespe male intenzionate.

C’è poi una pianta che cresce molto velocemente ma che abbisogna di un terreno piuttosto fresco: il nasturzio. Anche la Nepeta cataria allontana le vespe: conosciuta volgarmente come “erba gatta” è una pianta aromatica che può essere coltivata facilmente anche in vaso o giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pomodori, quali sono i migliori per la coltivazione di luglio

Le sue foglie emanano un gradevolissimo profumo alleato nella battaglia agli insetti. Pianta estiva estremamente diffusa è di successo è la Petunia. Non è raro infatti osservare i suoi fiori campanulari a grappolo spuntare sui davanzali di diversi balconi. Appartenente alla famiglia delle Solanaceae forma cespugli di 60 cm con foglie molto appiccicose e profumate.

Altra alleata contro le vespe è una pianta carnivora: la Serracenia. Puo’ essere coltivata anche in vaso o in giardino. Infine c’è il timo al limone. Questa pianta è costituita da arbusti adornati con foglie verdi e gialle. L’odore particolare deriva dall’olio essenziale racchiuso nelle sacche del dorso delle foglie. Inutile dire per questo le vespe neppure si avvicineranno.