Capi neri in lavatrice, non si scoloriranno mai più: il trucco ingegnoso

Dopo molti lavaggi in lavatrice i capi di colore nero tendono a scolorirsi. Ecco come evitare che questo contrattempo accada

lavaggio vestiti neri come non scolorirli
Oblò di lavatrici (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Dopo un paio di lavaggi in lavatrice dei capi neri, questo tende a sbiadire e a perdere il loro colore. Si tratta di un’operazione da non sottovalutare assolutamente anche perché non c’è niente di peggio di indossare un vestito o una maglietta nera scolorita. Ma per evitare questo problema ci sono dei rimedi facilissimi da applicare che salveranno del capo.

Come salvare i capi neri dal lavaggio in lavatrice

come lavare vestiti neri nel migliore dei modi
Il tamburo di una lavatrice (Foto di Creativegen Damian Sochacki da Pixabay)

Se il capo è già scolorito si potrà ripristinare il colore grazie all’utilizzo del tè. Basta solo aggiungere due tazze di tè in un ciclo di lavaggio. Con una semplicissima mossa che ripristinerà il nero dei vestiti. Ma per evitare di utilizzare questo rimedio esistono soluzioni che prevengono, già durante il lavaggio, il colore. Prima di vedere le soluzioni che salvaguardano il nero è opportuno (e fondamentale) ricordare che non bisogna mai far asciugare questi vestiti, dopo il lavaggio, sotto la luce diretta del sole.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pesto che diventa marrone, 4 modi per evitare il cambio colore

ACETO – Un rimedio utilissimo e molto efficace è quello di utilizzare l’aceto bianco durante il risciacquo. Basterà dunque prendere una bacinella, aggiungere i vestiti e versare due tazze di aceto. Lasciate il tutto ammollo per 20 minuti e poi risciacquate con molta acqua. Il condimento così procederà ad eliminare le macchie e i residui del detersivo. Inoltre provvederà a fissare il colore sui capi

ACQUA SALATA – Questo rimedio molto efficace bisogna utilizzarlo prima del lavaggio. I capi andranno immersi in una bacinella con due litri d’acqua e mezza tazza di sale per mezz’ora. In questo modo i pigmenti si salderanno e il colore sarà preservato. Passato questo lasso di tempo, basterà procedere al lavaggio in lavatrice.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>  Cimici da letto, non sempre si nascondono nel materasso: scopri il posto segreto

CAPOVOLGERE I VESTITI –  Una soluzione molto facile che prevede l’utilizzo di un sapone o di un detersivo indicato per i vestiti neri. Ma prima del lavaggio consueto in lavatrice è fondamentale capovolgerli. In questo modo il colore non si perderà e i vestiti non si sbiadiranno.