Cimici da letto, non sempre si nascondono nel materasso: scopri il posto segreto

Cimici da letto: non si nascondono sempre nel materasso. Scopriamo insieme il posto segreto della nostra casa 

cimice da letto riconoscerle
Cimice su foglia (Foto di Sergio Cerrato – Italia da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le cimici da letto, appartenenti alla famiglia delle Cimicidae, sono dei piccolissimi insetti che, nella maggior parte dei casi, popolano le camere da letto. Essendo dei parassiti, per nutrirsi hanno necessariamente bisogno di sangue umano. Le cimici da letto sono poco attive di giorno, anche per questo motivo, si è sempre creduto che il loro nascondiglio preferito fosse proprio la camera da letto. Tuttavia, questi piccoli parassiti non sempre si nascondono nel materasso. Scopriamo immediatamente qual’ è il posto segreto della nostra casa in cui trovano rifugio.

Cimici da letto: non sempre si nascondono nel materasso

cimice parassita pericoloso
Cimice capovolta (Foto di Cicero7 da Pixabay)

Negli anni addietro, la presenza delle cimici da letto era associata soprattutto a condizioni igienico-sanitarie precarie. Oggi sappiamo con assoluta certezza che, questo fastidiosissimo insetto, è in grado di infestare qualsiasi abitazione indipendentemente dalle condizioni. In ogni casa, infatti, è capace di trovare il suo habitat ideale, senza nessun tipo problema. Si tratta di insetti, oltre che fastidiosissimi, anche molto pericolosi per la nostra salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cimici da letto, come evitare di essere mangiati vivi durante la notte

Le punture di cimice non dovrebbero essere infatti sottovalutate: se non disinfettate adeguatamente possono portare ad infezioni veramente serie e pericolose per la nostra salute. Per evitare spiacevoli “incontri” è opportuno saper riconoscere se nella nostra abitazione possa esserci la presenza di questi insetti. Ma come fare? Scopriamo subito tutti i consigli utili. Come abbiamo già detto, le cimici non si nascondono solo nel materasso.

Un ottimo nascondiglio, per loro, è rappresentato anche dalle fessure e dalle crepe sia delle mura che anche del legno o di altri materiali del genere, presenti nella nostra abitazione. Nidi di cimici si possono trovare negli interruttori della corrente ed anche nei battiscopa, oppure negli elementi di arredo quali credenze oppure i divani. Questo insetto è facile da riconoscere, ha la forma di un seme, molto piccolo e non salta ne tantomeno vola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cimici del letto, sono un vero problema. Come riconoscere le punture e come rimediare

La sua capacità di riprodursi è molto veloce e per questo motivo se si trovano nella nostra casa è importante agire con altrettanta velocità. Le cimici da letto risultano essere, negli ultimi anni, resistenti a qualsiasi forma di insetticida, tuttavia non sono molto resistenti alle temperature alte. Per questo motivo è opportuno sfruttare il vapore per neutralizzarle. Nel caso in cui l’infestazione è più importante de previsto il consiglio è quello di affidarsi ad una ditta specializzata.