Vasi in giardino o terrazzo, come disporli per coniugare il bello all’efficienza

I vasi in giardino o in terrazzo si possono mettere ovunque, ma se farai in questo modo vedrai che spunteranno fiori ancora più belli.

vasi giardino terrazzo come organizzarsi
(Gabriele M. Reinhardt – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vasi in giardino o in terrazzo si possono organizzare in diversi modi. Prima di tutto, è importante capire se si tratta del giardino, oppure del terazzo. Un giardino ha molto più spazio e le piante possono comunicare tra di loro attraverso le radici. Ci sono piante che si aiutano a vicenda, perché lo fanno anche in Natura. Chiedi al tuo vivaista qualche consiglio sulle piante che si abbinano meglio anche in base a questo criterio. Se hai un terrazzo, invece, verifica la metratura.

Se è davvero piccola, posizione poche piante su tutti i lati del terrazzino, avendo cura di posizionare più indietro le piante che hanno bisogno di essere ombreggiate per crescere. In più, scegli piantine che sono di colori vivaci, perché lo faranno visivamente sembrare più grande. Ecco altri consigli da pollice verde per te!

Vasi in giardino o in terrazzo: i consigli dei giardinieri per le tue piante

vasi giardino terrazzo pro e contro
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se il tuo terrazzo è più grande, allora potrai contare sull’impatto estetico, ma anche sull’efficienza per farle crescere sane e forti. Terrazzo grande significa vasi grandi. Crea dei divisori, in modo da ottenere almeno 3-4 piante per lato. Per scegliere dove inserire la singola pianta, tieni conto delle sue esigenze e delle sue caratteristiche specifiche. Ci sono piante che adorano il sole – come i girasoli – ed altre che si bruciano subito – come la menta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mobili in legno, come realizzarli con il fai da te per abbellire la tua casa

Per le piante come l’edera, il terrazzo è perfetto, ma devi fare i conti con l’altezza. Infatti, il vaso deve essere molto basso, in modo che le piante possano arrampicarsi sulle sbarre del balcone o del terrazzo. Molte persone usano quella di plastica per ottenere questo effetto, ma perché? Una soluzione perfetta per il riciclo creativo è usare delle cassette di legno come vasi da giardino o per il terrazzo. Sono perfette per le piante aromatiche e quando non vuoi togliere spazio ad altre piante con vasi troppo grandi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fioriera verticale, come realizzarla a mano per abbellire il tuo giardino

Per ottenere più privacy, coltiva il bambù. Basta un vaso rettangolare e attendere che crescano in altezza per non far spiare i vicini. Garantito!