Mobili in legno, come realizzarli con il fai da te per abbellire la tua casa

Molte persone, negli ultimi anni, hanno iniziato iniziato a praticare il fai da te come hobby. Un modo per dare sfogo alla propria fantasia

mobili legno come fare
Poltrone in pallet (Foto di Brigitte Werner da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi anni uno degli hobby più in voga è il fai-da-te. Un modo per risparmiare ma anche per dare sfogo alla creatività. Merito anche della diffusione di tanti negozio di bricolage, nei quali è possibile trovare tutto l’occorrente. Molti però hanno paura del lavoro o, in altri casi, non sanno riconoscere la differenza tra una pialla e una fresatrice. Eppure, avendo a disposizione i materiali giusti, si possono creare alcuni oggetti senza troppa fatica.

Realizzare mobili in legno in modo facile

Pallet
Pallet (Foto di Alexa da Pixabay)

Per realizzare facilmente degli oggetti è opportuno avere del legno. Si tratta di un materiale molto versatile che, se di buona fattura, può resistere per moltissimi anni. Esistono tantissimi tipi di legno da quelli più pregiato, come mogano e quercia, a quelli compositi come il truciolato. Certo se quelli più importanti hanno un costo più elevato, non vuol dire che non possiamo sfruttare quello che troviamo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Villaggio dei puffi, esiste davvero e si trova in Italia: impossibile non visitarlo

Ad esempio una semplice tavola di legno può diventare un bellissimo e comodissimo portabottiglie. Basterà creare solo quattro fori, formare delle asole in corda e il gioco. Invece con quattro tavolette, preferibilmente anticate, si possono creare dei bellissimi vasi. Basterà creare una scatola e unirle praticando dei fori su una di questa. All’interno poi basterà infilarci delle ampolle in vetro o in plexiglass e aggiungere dei fiori recisi. Un vaso bellissimo utilizzabile anche per avere un bellissimo centrotavola.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fioriera verticale, come realizzarla a mano per abbellire il tuo giardino

Per chi volesse invece cimentarsi in progetti più impegnativi si possono creare delle incredibili sedie. Per realizzarli serviranno solo due tavole resistenti. Su una bisognerà poi creare una fenditura che andrà a incastrarsi sull’altra tavola. Con questi semplici passaggi avrete creato una comoda sdraio, pronta per essere dipinta. Utilizzando poi dei listelli o un vecchio pallet si possono invece creare una poltrona con tanto di poggiapiedi a scomparsa. I listelli, al tempo stesso, possono diventare bellissime mensole decorative: basterà intagliare dei panorami stilizzati.