Canovacci sempre pieni di macchie e macchioline? Non disperare, basta fare così

I canovacci sono utilissimi nella vita domestica e spesso sono esposti per questo motivo a continue macchie, come fare per farli tornare come nuovi? Basta fare così.

Canovacci senza macchie
Canovacci verdi – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo bene quanto siano importanti i canovacci in casa. Ogni famiglia non può farne a meno, sono sempre lì pronti ad assolvere alle varie funzioni che si presentano durante la preparazione dei pasti, il loro posto da bene essenziale per chi vive la cucina è assolutamente comprovato. Ed è proprio questa loro utilità estesa che li espone a dei “rischi estetici”.

Ci riferiamo ovviamente alle continue macchie e macchioline che possono presentarsi sui canovacci rendendoli indispensabili quindi lavarli periodicamente. Ma come fare se il detersivo solito non funziona? Ecco alcuni rimedi per ottenerli puliti come se fossero nuovi. A questi rimedi naturali non potrai dire di no.

Canovacci con macchie? Scopri il segreto per smacchiarli rapidamente

Canovacci come nuovi
Canovacci con panetto – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Canovacci puliti senza candeggina. Il trucco green è incredibile

Per pulire i canovacci è importante far partire l’ingegno ed usare uno di quei rimedi low cost utili per farli tornare come nuovi. Sicuramente uno di questi è il bicarbonato; è noto come lo stesso sia potente quando si tratta di sbiancare quindi perché non usarlo per le macchie? Basterà solamente creare una pasta con bicarbonato ed acqua a filo e passarlo direttamente sulle macchie da trattare. Attendere che si secchi del tutto e seguire in lavatrice per il normale lavaggio.

Altro rimedio utile e profumato è il sapone di Marsiglia: sia liquido che in panetto occorre strofinarlo sulla macchia – previamente inumidita – e non appena verrà rimosso il tutto, sarà possibile azionare il lavaggio. Se i canovacci da lavare sono diversi e volete dedicare un lavaggio apposito, usa il percarbonato di sodio, che tollera i programmi in lavatrice con almeno 40 gradi. Basta versare un misurino nel cestello e azionate l’elettrodomestico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta e verdura sempre fresca, ti basta un canovaccio e dell’acqua: il rimedio infallibile

In questo elenco non può mancare il limone: basterà tagliarlo a metà e strofinare direttamente sulla zona da trattare. Potete aggiungere anche del sale fino se lo sporco è insistente. Completare con il rituale lavaggio. Meno noto è l’uso dell’acqua ossigenata, vi aiuterà a smacchiare i vostri canovacci. Ma attenzione, da usare solo sui capi bianchi.