Nutri le tue piante in modo facile ed economico: la ricetta salva foglie

E’ importantissimo nutrire le proprie piante oltre che con l’acqua, anche del fertilizzante. Ecco una ricetta incredibile

nutrire piante fertilizzante
Ciclamini (Pixabay – modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per chi desidera avere il famoso pollice verde, c’è un trucco incredibile. Una soluzione importantissima che permette di avere balconi e terrazzi fioriti. Si tratta del fertilizzante, ovvero un elemento fondamentale per la crescita delle piante. La giusta dose, infatti, permette di mantenere in salute le piante garantendo l’ottimale sviluppo delle piante. E c’è una ricetta facile da realizzare per creare il proprio fertilizzante in casa. in pochissimi passaggi.

Fertilizzante fatto in casa, ecco come farlo in pochi passi

fertilizzante piante da uova
Coltivazione di piante (Foto di Ekaterina Ershova da Pixabay)

Per realizzare il proprio fertilizzante fatto in casa bastano davvero pochissimi passi. Si tratta di un prodotto completamente naturale senza aggiungere prodotti chimici. L’unica cosa da fare è preparare delle uova sode. Una volta cotte e freddate sgusciatele, mangiatevi l’uovo e conservate i pezzi del guscio. Questi, con l’aiuto di mattarello, andranno schiacciati bene. In alternativa potete usare uno schiaccia carne o un frullatore.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Stapelia, questi sono i problemi più comuni: come evitarli per il bene della pianta

Una volta ridotti in piccoli pezzi versateli in un contenitore. Successivamente prendete tutti i gusci sminuzzati e metteteli in un bicchiere del mixer. Aggiungete dell’acqua e fate riposare il tutto per 5 giorni. In questo modo tutte le proprietà contenuto nel guscio saranno rilasciate nell’acqua. Trasferite poi il liquido in una bottiglia. Per questa operazione è fondamentale utilizzare un imbuto e un passino così da evitare di perdere la preziosa acqua senza i vari pezzetti del guscio. Versate poi il tutto sul terreno facendo attenzione a che tutto il liquido sia versato direttamente vicino al fusto delle piante.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Potatura trasformata in compost, come farlo in modo veloce e funzionale

Il guscio è infatti ricco di calcio, una sostanza che permette di rinforzare proprio il fusto. Inoltre questi sono ottimi per contrastare la formazione del marciume apicale soprattutto sule piante di pomodoro o le macchie nere che si possono formare sui peperoni. Se poi volete un effetto ancor più forte aggiunte, nel bicchiere, oltre all’acqua, dell’aceto.