Nella salsa di pomodoro va lo zucchero o il bicarbonato? L’esperimento toglie ogni dubbio – VIDEO

Salsa di pomodoro: i metodi per addolcirla sono diversi ma non tutti funzionali. Scopriamo cosa aggiungere al sugo per lenirne l’acidità.

Salsa di pomodoro basilico
Salsa di pomodoro – Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quella dell’acidità del pomodoro non è solo un credenza. Passate, sughi e prodotti di derivazione vegetale a lui legati presentano la caratteristica acidità che lo rendono un ortaggio fra i meno consigliati in caso di gastrite.

I rimedi consigliati da nonni o genitori sono innumerevoli, il più gettonato consiste nell’aggiunta di zucchero al sugo. Ma è davvero efficace o non c’è fondamento scientifico? Oggi cerchiamo di fare chiarezza su come e se sia possibile contrastare questa caratterista affinandoci ad un esperimento.

Nella salsa di pomodoro va aggiunto lo zucchero o il bicarbonato? Seguiamo il video

Salsa di pomodoro ortaggi
Pomodori – Foto di Nat Aggiato da Pixabay

Proviamo allora a verificare sperimentalmente l’efficacia delle due soluzioni. Prendiamo una padella, mettiamoci della passata all’interno e mettiamola a scaldare a fuoco medio, come se stessimo preparando del sugo. Proseguiamo aggiungendo un cucchiaino raso di bicarbonato. Cosa succede?

Si formeranno all’istante delle bollicine in prossimità della superficie del sugo, nella porzione in cui è stato versato il bicarbonato. Quelle bollicine si formano grazie all’azione neutralizzatrice degli acidi del pomodoro e non sono nient’altro che anidride carbonica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa c’è dentro le gobbe del cammello? Spoiler, non l’acqua

Queste bollicine si formano perchè il bicarbonato ha neutralizzato e trasformato gli acidi del pomodoro, come l’acido citrico, ad esempio. Passiamo allo zucchero. Prepariamo nuovamente il nostro sugo sperimentale e aggiungiamo, questa volta, un cucchiaino di zucchero.

Cosa accade? Non si forma nessuna bollicina sulla superficie della passata. Questo accade perchè lo zucchero non ha la capacità di neutralizzare le molecole acide, al più si fonde con esse. Ma allora perchè è comunque in grado di attenuare il sapore acido tipico del pomodoro?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Avvistate nello spazio “due navi che volano nel cielo”. NASA ed ESA mostrano le FOTO

La spiegazione è semplice: al momento di assaporare il sugo, la molecola di zucchero entra in contatto con la papilla gustativa prima di quella degli acidi. In buona sostanza lo zucchero “copre” il sapore dell’acido non neutralizzandolo né trasformandolo. Quale scelta risulta essere la migliore?

In linea generale se decidi di utilizzare lo zucchero ricorda di non esagerare con le quantità anche nei pasti di tutto l’arco della giornata. In caso di utilizzo del bicarbonato, questo risulta particolarmente indicato in caso di problemi di gastrite, che sono infatti alimentati dalle molecole acide. Per ulteriori chiarimenti e curiosità, seguite il VIDEO.