Foglie autunnali, come utilizzarle in giardino: le idee più belle

Non sai come utilizzare le foglie autunnali cadute dagli alberi? Ecco alcune tra le idee più belle per poterle utilizzare in giardino.

foglie autunnali idee
Foglia autunnale – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il 21 settembre è cominciata ufficialmente quella stagione di transizione tra il grande caldo ed il freddo, ovvero l’autunno. Caratterizzato da colori caldi come l’arancio ed il marrone, il simbolo per eccellenza di questa stagione sono le foglie che cadono degli alberi.

Ci si ritrova in poche settimane con strade piene di foglie cadute, dal colore giallo e arancio. Ma se vi dicessi che queste foglie possono essere utilizzate?

Ebbene si, le foglie autunnali possono essere usate nel proprio giardino in tantissimi modi. Vediamo allora alcune delle idee più belle.

Le migliori idee per utilizzare le foglie autunnali in giardino

foglie autunno idee giardino
Compost realizzato con foglie autunnali – Foto da Pexels

Se gli esterni di casa vostra sono una coltre di foglie autunnali cadute dagli alberi, vi piacerà sapere che potrete usare queste foglie nel vostro giardino. Vediamo alcuni dei modi in cui utilizzarle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Compost, è davvero la salvezza per l’agricoltura? L’alternativa ai fertilizzanti azotati

  • Terriccio di foglie

Non molti lo sanno, ma con le foglie autunnali è possibile realizzare un terriccio di foglie. E’ molto semplice, dovrete utilizzare delle foglie cadute triturate e del terriccio. Mettetele insieme in un contenitore chiuso e lasciate che il composto riposi per un anno. L’anno successivo potrete utilizzare questo mix di foglie e terreno per il vostro orto o giardino.

  • Pacciamatura

Questo scarto può essere utilizzato anche per realizzare una pacciamatura in maniera gratuita. Prendete quante più foglie potete e trituratele, quindi applicate le foglie triturate sul terreno vicino agli alberi o alle aiuole. In questo modo il terreno rimarrà umido più a lungo e nasceranno molte meno piante infestanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Potatura trasformata in compost, come farlo in modo veloce e funzionale

  • Compost

Sapete che con delle foglie secche è possibile realizzare un ottimo compost home made? Le foglie autunnali, difatti, hanno un’alta carica di carbonio, il che le rende perfette come compost per il nostro giardino. Triturate le foglie e aggiungetele a scarti di frutta e verdura, anche loro triturati. Inserite questi scarti nella compostiera e lasciate riposare per tutto l’inverno. In primavera avrete il vostro compost pronto per essere utilizzato.