Acqua che straborda quando bolle: il rimedio per bloccare il fenomeno

Acqua che straborda quando bolle, una scocciatura per chiunque si cimenti nella preparazione dei piatti. Ma non demordere, ecco il metodo per scongiurare questa evenienza. 

Addio schiuma che straborda
pentola sul fuoco – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cucina è l’ambiente di casa piu’ esposto allo sporco. Non solo perché è la stanza più frequentata nel corso della giornata ma per la cottura degli alimenti, un’attività che va compiuta quotidianamente. Lo sporco dei residui del cibo o della cottura adottata meritano di essere rimossi repentinamente per evitare che possa verificarsi il peggio, come la presenza di insetti brutti, fastidiosi e nocivi.

Una delle cause frequenti di sporco deriva dalla cottura della pasta; accade infatti che durante la fase dell’ebollizione l’acqua strabordi ed esce in men che non si dica dalla pentola sporcando di fatto tutto il piano cottura. C’è un modo per evitare che si verifichi questo inconveniente? Assolutamente sì, scopriamolo nel dettaglio.

Acqua che straborda addio con questo rimedio: da non crederci

acqua che straborda stop
cubetti di ghiaccio – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pentole annerite e bruciacchiate, non buttarle. Così saranno come nuove

Quando si prepara un primo piatto questo fastidioso inconveniente si presenta ogni volta ma non dobbiamo farne un dramma, almeno non più grazie a questo rimedio economico che ti permetterà al contempo di preservare il tuo piano cottura da questo residui di acqua schiumata per via delle elevatissime temperature raggiunte. Ti basterà del ghiaccio, più difficile a dirsi che a farsi.

Quando ci si rende conto infatti che il pericolo della schiuma è inevitabile, gettate un cubetto di ghiaccio e si noterà subito come all’improvviso scomparirà e non andrà a strabordare la vostra pentola. Come mai questo avviene? A seguito di un evento che viene denominato shock termico secondo il quale nel momento in cui viene gettato il cubetto di ghiaccio avviene una immediata rimodulazione dell’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come tenere in ordine i coperchi delle pentole, la soluzione che costa pochissimo

L’energia della stessa sarà impegnata ad intervenire sul disequilibrio che si è verificato proprio a causa del ghiaccio che prevede un differenziale estremo di temperatura, intervenendo quindi non più sulla produzione del vapore e pertanto si assisterà ad una rapidissima caduta del livello di schiuma che cesserà di minacciare di uscire.