Talea a colpo sicuro, 3 piante che si prestano bene alla pratica

Se vuoi realizzare una talea a colpo sicuro non puoi lasciarti scappare queste piante. Ecco le 3 piante irrinunciabili.

talea migliori piante
Talea di Monstera – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle pratiche che più attira chi si avvicina al mondo del giardinaggio è la riproduzione delle piante. Far nascere una piantina da un semplice seme o da un’altra pianta, vedendola nascere, crescere e fiorire, è un’esperienza davvero unica che merita di essere provata almeno una volta.

Tra i metodi riproduttivi più efficaci ma soprattutto economici troviamo la riproduzione per talea. Si tratta di un metodo semplice e interessante da mettere in pratica, che consiste nell’utilizzo di un rametto di una pianta madre, dal quale potrà nascere una pianta già abbastanza grande, senza dover aspettare i tempi della semina.

Non tutte le piante, però, sono adatte a questa pratica. Certo la riproduzione per talea si può tentare per ogni tipo di pianta, ma i risultati potranno variare a seconda della pianta considerata. Vediamo allora alcune piante tra le più indicate per una talea a colpo sicuro.

Le 3 piante per una talea a colpo sicuro

piante talea migliori
Pothos: una pianta perfetta per la talea – Foto da Pexels

Avere le piante giuste dalle quali realizzare una talea, può fare davvero la differenza quando si vuol riprodurre una pianta. Vediamo alcune tra le migliori piante per una talea semplice e ben riuscita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monstera con punte secche, è questo il motivo principale e bisogna rimediare

  • Monstera

Regina indiscussa delle piante d’appartamento, la Monstera conquista tutti con il suo aspetto tropicale che l’ha resa nota. Inoltre, è anche una pianta perfetta per realizzare una talea.

Considerato il suo costo sul mercato è anche un buon motivo per averla praticamente a costo zero. Per realizzare la talea dovrete scegliere un ramo dotato di germogli e di qualche radice aerea.

  • Aloe Vera

L’aloe vera è conosciuta per le sue proprietà curative contro le irritazioni e le bruciature. Un ottimo motivo per realizzare una talea di questa pianta. Scegliete le foglie più piccole dell’aloe – quelle nate da poco – e tagliatele effettuando un taglio diagonale. Adesso non dovrete far altro che inserire la foglia nel terreno ed il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos, solo così avrà una lunga vita e foglie verdi tutto l’anno

  • Pothos

Il pothos è un’altra pianta d’interni molto diffusa in Italia. Proprio come la Monstera, anche il pothos è un candidato ideale per un talea a colpo sicuro. Prendete dei rametti muniti di radici aeree ed inseriteli in una boccia con dell’acqua. Dopo poche settimane si inizieranno a scorgere già le prime radici.