Pothos, solo così avrà una lunga vita e foglie verdi tutto l’anno

Vuoi un pothos dalla vita lunga e dalle verdi foglie? Ecco come averlo in salute per tutto l’anno.

pothos cura
Pianta di Pothos in vaso – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante d’appartamento sono tra le piante più amate ed acquistate in assoluto, non solo per la loro bellezza indiscutibile, ma anche per la loro semplicità di coltivazione.

La pianta da interno per eccellenza è sicuramente il pothos. Originaria delle isole del Pacifico, questa pianta dal portamento rampicante si rivela un perfetto elemento d’arredo, capace di donare un tocco tropicale alle proprie stanze.

Coltivarla è molto semplice, ma a volte potrebbe soffrire determinate condizioni esterne che rendono difficoltoso il suo sviluppo. Ma allora come possiamo fare per avere un pothos in salute tutto l’anno? Vediamo quali sono gli accorgimenti da prendere per un pothos verdeggiante e rigoglioso.

I consigli per un pothos dalla lunga vita e dalle foglie verdi

pothos verde consigli
Foglie verdi del pothos – Foto da Pexels

Esistono diversi fattori in gioco che concorrono alla scarsa salute del pothos. Niente paura, non è colpa nostra, ma il tutto dipende da determinati periodi in cui la pianta risulta essere più debole. Fortunatamente possiamo risolvere il problema aiutando la pianta con dei semplici ingredienti naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos, se morto puoi farlo rinascere in questo modo: è semplicissimo

  • Tè verde

Il tè verde è un alleato perfetto nel mondo del giardinaggio, grazie alle sue capacità fertilizzanti. Al suo interno troviamo l’acido tannico, un particolare acido capace di regolare il pH del terreno e di rinforzare le piante. Basterà realizzare un infuso di tè verde – ovviamente senza zuccheri aggiunti – e diluirlo in circa 500 ml di acqua, per poi annaffiare la pianta con l’infuso ottenuto.

  • Concime fai da te

I concimi naturali home made permettono di stimolare le piante senza utilizzare ingredienti chimici. Un ottimo concime naturale utilizza dei gusci d’uovo e del caffè, un ottimo modo anche per dare una seconda vita ai prodotti di scarto.

Basterà sbriciolare 2 gusci d’uovo ed unirli a qualche fondi di caffè ormai freddo. Spargiamo il nostro concime sul terriccio del pothos e dopo circa 20 minuti annaffiamo la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos, le fronde non crescono a cascata: c’è un problema e non ti piacerà

Vedrete come in breve tempo la pianta avrà nuove foglie verdi con un portamento a cascata. In alternativa potreste utilizzare altri ingredienti come quelli che vi suggeriamo nel video di seguito: