Forno elettrico, sempre pulito con il minimo degli sforzi

Forno elettrico, perfetto per la cottura dei nostri cibi ci garantisce pietanze gustose. Ma come possiamo fare per mantenerlo sempre pulito con il minimo degli sforzi? Ecco il segreto.

Forno elettrico pulito sempre
torta di mele nel forno – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sebbene in questo periodo di rincari che ha colpito tutti i settori, specialmente la corrente elettrica – sono previste infatti bollette sempre più salate – ovviamente non possiamo rinunciare a vivere ed uno degli elettrodomestici che comunque non può cessare di funzionare è il forno elettrico. Questo infatti permette di cuocere in maniera sfiziosa o salutare, a seconda ovviamente dell’alimento da cuocere e dai suoi condimenti.

Spesso il forno viene impiegato perché alcuni piatti sono un must della nostra tradizione culinaria, come la pasta al forno ad esempio oppure perché ti permette di compiere altre azioni ed il forno cucina al posto tuo, non essendo necessario quindi posizionarvi là davanti per vedere come procede il tutto. Insomma, al forno non sappiamo proprio rinunciare.

Forno elettrico, il segreto della pulizia perfetta: elementare (ma non troppo)

Forno elettrico come nuovo
Pollo al forno – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Forno che puzza di bruciato, è questo il trucchetto assorbi odori

Il segreto della vera pulizia del forno sta nel suo mantenimento, questo significa che per averlo sempre in ordine è corretto procedere immediatamente, ossia volta per volta. Questo ci consentirà di averlo sempre pronto all’azione. La tempestività infatti evita allo sporco di depositarsi e di nidificarsi, rimarrà infatti molle e rimuoverlo è davvero semplice, basterà un semplice panno ed il gioco è fatto (ovviamente attendete che il forno si raffreddi per evitare di farvi male).

Un altro rimedio per prevenire lo sporco è quello di usare dei sacchetti che trattengono i residui di cibo. Li trovi al supermercato e ti permettono di inserire al suo interno il cibo da preparare – si pensi ad esempio al pollo – e riporlo in forno. Tutto rimarrà al suo interno, il forno rimarrà splendente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Forno: puliscilo con questo ingrediente e tornerà come nuovo, è nel tuo frigo!

A quanto pare l’uso di questi sacchetti accelera la fase di cottura con un incredibile risparmio altresì di corrente elettrica. Altra questione sono le teglie: queste infatti vanno scelte accuratamente ed in modo che sia davvero semplice tenerle pulirle. Come se non optando per le soluzioni antiaderenti? Lo sporco così non rimarrà intrappolato nella teglia e lavarla sarà immediato.