Forno: puliscilo con questo ingrediente e tornerà come nuovo, è nel tuo frigo!

Sapevate che il forno si può pulire con l’aiuto di un ingrediente che è sempre presente nel nostro frigo. Scopriamo di cosa stiamo parlando e qual è l’ingrediente segreto.

pulire forno
(Pixabay)

Tra gli elettrodomestici che hanno bisogno di una pulizia costante c’è sicuramente anche il forno. Come ben saprete, infatti, si sporca con più facilità: ogni volta che cuciniamo, c’è il rischio cada qualche residuo di cibo che si va a depositare dando vita ad incrostazioni.

Questo tipo di sporco è molto difficile da togliere. I residui,, infatti, vanno a cuocersi fino a diventare parte dell’elettrodomestico.

Per fortuna, anche questo problema può essere risolto, mettendo in pratica alcuni consigli utili. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire quali sono i metodi fai da te più efficaci.

Forno, come pulire le incrostazioni con il limone

pulire forno
(Pixabay)

Per togliere le incrostazioni, ci può venire in aiuto un ingrediente che è difficile che non si trova in casa. Parliamo del limone.
Nello specifico, ciò che bisogna fare è prendere un contenitore, dell’acqua e qualche limone. In quanto al contenitore, nel caso si debba pulire un forno elettrico, non dobbiamo fare altro che usare una teglia in metallo. Nel caso del microonde, invece, meglio optare per una ciotola di vetro.

LEGGI ANCHE—>Prosciutto e melone, il piatto dell’estate nasconde delle insidie: parlano i nutrizionisti

Una volta scelto il contenitore, comunque, non dovremo fare altro che versare all’interno l’acqua. Prendete anche 2 limoni: uno dovete metterlo a pezzi nel contenitore, mentre dell’alto prendete solo il succo che andrà aggiunto poi all’interno del contenitore.

A questo punto, una volta messo il contenitore nel forno, bisogna accendere quest’ultimo alla massima potenza.
Vedrete che, con il calore, l’acqua evaporerà insieme al succo di limone. Sarà proprio questo vapore che andrà ad attaccare le incrostazioni, facendole staccare dalle pareti del forno.

LEGGI ANCHE—>Dormire con il caldo: 4 trucchi da attuare per rinfrescare corpo e mente

Passato qualche minuto, potete anche spegnere il forno. Gran parte dello sporco dovrebbe essere andata già via. La rimanenza, però, potrà essere rimossa, utilizzando uno straccio bagnato con acqua e limone. Vedrete che anche le macchie rimaste saranno molto più semplici da togliere. Un metodo ottimo, dunque, per non utilizzare detergenti chimici che, in alcuni casi, sono troppo aggressivi.