Bonus rifiuti: premi stanziati per ogni chilo di immondizia prodotta

Bonus rifiuti, l’incentivo a differenziare i rifiuti si basa sul compenso. Parliamo dell’iniziativa di Caviano, comune in provincia di Napoli.

Bonus rifiuti differenziata
Raccolta differenziata (Foto di imordaf da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In Campania il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), ha promosso un’iniziativa a favore dell’ambiente. Nel comune di Caivano, in provincia di Napoli,  per ogni kg di riufiuti sono previsti dei bonus pro capite ai cittadini più giudiziosi.

Cerchiamo di capire come funziona il sistema di registrazione dei rifiuti differenziati e in che modo potersi aggiudicare il bonus.

Bonus rifuti: in Campania si combatte per l’ambiente

Bonus rifiuti napoli
Napoli (Foto di StockSnap da Pixabay)

Lo specchietto per allodole più funzionale del nostro secolo è sicuramente il denaro. In realtà è così già da sempre, basti considerare che l’attuale situazione emergenziale climatica e ambientale è stata determinata proprio dalla corsa imperitura al profitto, a qualsiasi costo.

Proprio con la stessa moneta (letteralmente) si cerca di far del bene all’ambiente, o meglio, di riparare ai danni fatti. A Caivano, Napoli, il CONAI darà la possibilità ai cittadini di collezionare degli “EcoPunti” spendibili nelle attività commerciali del comune.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alluminio: 5 semplici regole per riciclarlo nel modo giusto

In questo modo l’amministrazione comunale sarà sicura che la differenziata in qualche modo verrà rispettata. Ma come si terrà conto degli accessi al Centro Comunale di Raccolta? L’amministrazione comunale ha messo a punto delle attrezzature in grado di registrare gli accessi per poter poi assegnare ad ogni cittadino residente, maggiorenne, i punti.

I negozi convenzionati sono sparsi lungo tutto il territorio di Caivano ed è per questo che l’iniziativa sembra promettere bene. Inoltre il CONAI informa che dal 1° agosto saranno attive delle isole ecologiche mobili dal lunedì al venerdì, ed entro specifici orari, per tutto il caivanese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Italia e caldo, il CNR parla di tropicalizzazione del clima. Da qui non si torna indietro

Alle iniziative appena menzionate segue anche l’incremento di bidoni per la differenziata presso scuole e uffici. L’iniziativa, dal nome “Caivano premia la differenza” aiuta sul tema della sensibilizzazione in una zona, quella della terra dei fuochi, dove il potere parastatale rema contro la sostenibilità.