Dormire con il caldo: 4 trucchi da attuare per rinfrescare corpo e mente

Con il caldo di questa estate dormire in serenità è diventato impossibile, a meno che non si abbia l’aria condizionata. Ecco 4 trucchi per riposare al meglio.

Dormire caldo donna
Dormire (Foto di Claudio_Scott da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caldo torrido di queste giornate non si placa neppure quando il sole è a riposo. La situazione di malessere generale indotta dalle teperature può rendere le ore del riposo un vero e proprio inferno.

Non tutti inoltre possiedono un condizionatore o un ventilatore, parliamo quindi dei possibili trucchi da attuare in caso di notti roventi.

Dormire con il caldo: tutti i trucchi per assicurarsi il buon riposo

Dormire caldo letto
Letto (Foto di inno kurnia da Pixabay)

Fra le possibili strategie che puoi utilizzare per assicurarti una notte di buon riposo c’è innanzitutto una doccia fredda. Fare una doccia fredda prima di andare a dormire consente al tuo corpo di espellere il calore incamerato durante la giornata. Questo regalerà al tuo corpo relax e  abbasserà la sua temperatura.

Il secondo trucco, meno intuitivo, consiste nel mantenere abitudini e orari costanti evitanto il più possibile bagordi e stravizi. Il caldo infatti può indurre a fare più tardi la sera insieme alle ore di luce che aumentano allungando la giornata. Questo però mette l’organismo sotto stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Zanzariere a costo zero. Ti diciamo come realizzarle, non fartele scappare

Tra un pasto e l’atro dovrebbero passare almeno 3 ore prima di coricarsi e se mangiamo tardi aumentiamo il rischio di andare a dormire subito dopola cena rallentando così il processo digestivo. Evitate quindi di mangiare troppo a cena aggiungendo alcol e ore piccole.

Da ultimo, se il caldo proprio si fa insopportabile, puoi provare questo trucco. Metti le lenzuola e le federe in un sacco e lasciale in frigorifero per un po’. Trascorso il tempo che ritieni necessario rifai il letto e distenditi sulle lenzuola fresche di frigorifero, sarà più faticoso ma il risultato sicuramente gradevole.