Frutti di mare: il limone li sanifica davvero?

Frutti di mare: l’abitudine di mangiarli crudi e utilizzare il limone è davvero una pratica giusta e sana per la nostra salute? Scopriamolo

pesce fresco e frutti di mare
Pesce fresco e gamberetti (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

I frutti di mare sono sicuramente tra gli alimenti più amati e consumati, soprattutto nel periodo estivo. Nella maggior parte dei casi, questi mitili, vengono consumati crudi, senza cottura, con solo una consistente spremuta di limone oppure di aceto. E’ un abitudine che abbiamo da sempre, ma ci siamo mai chiesti se può essere pericolosa per la nostra salute? Basterà l’utilizzo di limone o a limite dell’aceto per santificarli in modo opportuno? Scopriamolo subito.

Frutti di mare: il limone è in grado di sanificarli davvero? Scopriamolo

consigli per pesce crudo
Pesce crudo: ostriche e limone (Foto di Patou Ricard da Pixabay)

Come abbiamo già detto, i frutti di mare rappresentano proprio l’estate, il sapore del mare, i profumi e tutto ciò che ci fa pensare alla felicità che ci dona il mare e le vacanze. Sicuramente sono molto utilizzati anche d’inverno, ma si sa, che nel periodo estivo, rappresentano un must sulle nostre tavole fresche che profumano d’estate. Ma come siamo abituati a mangiare i frutti di mare? Mangiarli crudi, con solo limone, è davvero salutare?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Datteri di mare, la pesca in Italia è vietata: scopriamo perchè

È bene sottolineare che si tratta di una pratica molto antica: sin dai tempi antichi, soprattutto nelle zone di mare, si usava mangiare i frutti di mare pescati giornalmente, spruzzandoci sopra solo il limone, in qualche caso, come abbiamo già detto, l’aceto. Sebbene si tratti di una pratica antica, una cosa che i nostri nonni ci hanno insegnato, è bene sapere che in questo modo i frutti di mare non vengono disinfettati.

Considerando che questi molluschi possono contenere germi e batteri, non disinfettarli accuratamente si potrebbe tradurre in un rischio per la salute. Per evitare problemi, dunque, bisogna sempre assicurarsi che i prodotti a acquistati provengano da zone protette dall’inquinamento. Le apposite etichette dovrebbero rassicurarvi su questo. Inoltre si raccomanda sempre di cuocere cozze e vongole. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gusci di cozze e vongole, dove buttarli? Scoprilo per differenziare nel modo giusto

Per quanto riguarda il pesce fresco, invece, assicuratevi sempre che al momento dell’acquisto sia vivo. Bastano quindi, davvero pochi fondamentali accorgimenti, poche attenzioni, per scongiurare danni alla vostra salute e per gustare in tutta sicurezza il pesce, che come abbiamo detto, specialmente in estate, sembra essere l’alimento più indicato