Shampoo solido: la convenienza fatta prodotto. Diventa amico dell’ambiente

Cambiare le proprie abitudini è importante per diventare amico dell’ambiente: acquistare uno shampoo solido è il primo passo.

shampoo solido cosmesiShampoo solido sostenibile (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In commercio esiste qualsiasi prodotto di bellezza, ultimamente ne sta spopolando uno davvero eccezionale. Negli ultimi tempi si è diffuso un nuovo tipo di shampoo, quello solido, più sostenibile nei confronti dell’ambiente, ma altrettanto efficiente del tradizionale shampoo liquido. In realtà, in Italia sono ancora poche le persone che utilizzano questo eccellente prodotto, ma piano piano le cose cambieranno.

Shampoo, balsamo e tanti altri prodotti solidi destinati alla cura della bellezza e dell’igiene sono fatti con ingredienti naturali, perciò non solo aiutano l’ambiente, ma proteggono anche il nostro corpo. Acquistare un prodotto del genere significa rinunciare ai contenitori di plastica. La plastica è il principale inquinante nel mondo, un materiale colpevole di innumerevoli disastri.

Perché cambiare le proprie abitudini usando lo shampoo solido

cosmesi solida
Donna che mette lo shampoo sui capelli (Pexels)

Una ricerca effettuata dal WWF stima che ogni persona, in media, produce circa 1 kg di rifiuti di plastica in pochi giorni, e soltanto per la cura del proprio corpo. Tutti flaconi che, se non smaltiti correttamente, non fanno altro che inquinare l’ambiente. Occorre abbandonare quanto prima il concetto di plastica, cercando di acquistarne sempre meno, invitando così anche le industrie e produrne in quantità minori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aumento degli stipendi e taglio sulle tasse: in via di approvazione il nuovo decreto Aiuti bis

Non è semplice, perché siamo circondati da questo materiale. Un passo dopo l’altro si può adottare un nuovo stile di vita e cambiare mentalità, iniziando con l’avvicinarsi alla cosmesi solida. Ma cos’è lo shampoo solido? Si presenta come una saponetta, ma è pensato per i capelli, una soluzione ecologica molto comoda. Un solo blocco garantisce circa un’ottantina di lavaggi, perciò il prezzo ne vale l’acquisto.

Può durare mesi, non ha bisogno di contenitore e si deve lasciar asciugare all’aria aperta, come una normale saponetta. È molto comodo anche da portare in vacanza, tanto che non necessita di confezione o di un flacone. È ottimo da portare anche in aereo, non essendo liquido non ci saranno problemi al check in. Come si utilizza? Basta strofinarlo sulle mani, creando la soffice schiuma, e poi stenderla sui capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vacanze last-minute in alta stagione: puoi farlo senza spendere una fortuna

Attenzione, mi raccomando, non si tratta di un sapone, ci sono delle differenze concrete. Lo shampoo è costituito da ingredienti naturali, come acqua, oli, burro vegetale e vari nutrienti. Insomma, provate a dare una possibilità a questo fantastico prodotto. Sarà il futuro della cosmesi, e anche il futuro per l’ambiente. A proposito di ambiente, potete dare un’occhiata al video allegato su come realizzare un ottimo shampoo delicato e naturale al rosmarino, ricco di proprietà.